Gruppo Stellantis

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YES Factory

Come introdurre la cultura del cliente in fabbrica e coinvolgere gli operai in un processo di change che impatta su tutta la catena di produzione? Un’experience fatta di micro-attività che spezza la routine quotidiana degli operai per innescare un cambiamento di mindset nelle fabbriche europee del Gruppo.

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1 minuto al giorno per guardare alla Qualità con occhi diversi, creando un legame tra il cliente finale e gli operai

THE CHALLENGE

Un programma per cambiare il mindset sulla Qualità in fabbrica

Ogni giorno, dalla fonderia al montaggio, gli operai del gruppo Stellantis realizzano tutte le tappe della produzione, giocando un ruolo fondamentale nel processo di Qualità.
Qualità che, nella quotidianità della fabbrica, si traduce in cifre – numeri di difetti di produzione e di obiettivi raggiunti – facendo perdere di vista, agli operai in primis, la correlazione tra il loro lavoro di ogni giorno e l’esperienza del cliente finale.
Il Gruppo ha ritenuto strategico coinvolgere gli operai, a livello europeo, nel processo di cambiamento di mindset e approccio ai temi della Qualità, mettendo la soddisfazione del cliente finale al centro della catena produttiva.

THE SOLUTION

1 minuto al giorno per innescare il cambiamento

Un team Logotel basato tra Milano e Parigi, composto da service designer, behavioral designer, visual designer, content creator e copywriter ha supportato Stellantis in ogni fase della progettazione e realizzazione di YES Factory, sviluppandone tutto l’ecosistema fisico-digitale, accompagnando la fabbrica nello svolgimento del programma e oltre.
YES Factory è un’experience che si compone di un palinsesto di micro-attività quotidiane interattive, svolte dai responsabili con i loro team di operai; che poggia su una struttura di supporto e accompagnamento fatta di momenti di co-design, formazione e realizzazione di strumenti fisici e digitali; che è arricchita da una strategia comunicativa che aumenta l’impatto del programma sulla fabbrica.

CO-DESIGN & TEST

Un programma aderente alle esigenze degli operai

I primi step di progetto sono stati incentrati sulla conoscenza della realtà delle fabbriche per trovare le soluzioni che meglio rispondessero ai need espressi dal team Qualità Europa: mappare limiti e opportunità legati al contesto in cui lavorano quotidianamente gli operai.
Sono stati necessari momenti di confronto con tutti i ruoli della fabbrica, coinvolgendo attivamente prime linee, responsabili di settore e responsabili della comunicazione: insieme, abbiamo individuato i valori su cui declinare il tema della Qualità, definito i perimetri di azione, testato le attività.
Questo processo di sistematico coinvolgimento di tutta la fabbrica è stato determinante nel contribuire al successo del programma, in quanto ha permesso di vincere le naturali resistenze al cambiamento, ad ogni livello, e di portare a bordo dell’iniziativa persone che hanno saputo far proprio l’approccio YES Factory e tradurlo in azioni concrete.

ACCOMPAGNAMENTO & FORMAZIONE

Sito, video tutorial, infografiche,
kit fisici, best practice

Abbiamo accompagnato la fabbrica in ogni step che ha condotto alla messa a terra del programma, guidando i team nella gestione della logistica, nella realizzazione dei materiali, nella comunicazione interna.
Abbiamo formato tutte le persone direttamente coinvolte nella gestione delle attività, in presenza e da remoto, e fornito loro gli strumenti per svolgere al meglio il programma, in autonomia.
Oltre ad aver messo a loro disposizione kit fisici contenenti tutti i materiali da usare durante le attività, per tutta la durata del programma, abbiamo realizzato un sito in cui trovare video-tutorial, infografiche e suggerimenti per facilitare la preparazione e lo scambio di best practice.

EXPERIENCE: ATTIVITÀ E GUERRILLA

Un approccio
ludico e interattivo

Le attività di 1 minuto sono state concepite per permettere al responsabile della squadra di affrontare il tema della Qualità da una prospettiva diversa, di giorno in giorno, per tenere alto l’ingaggio e suscitare curiosità. Sia che si parli di Qualità attraverso il racconto dell’esperienza di un cliente, soddisfatto o meno, o del rispetto delle norme di sicurezza che permettono a tutti di lavorare al meglio, le attività sono accomunate da un approccio ludico e interattivo. I supporti fisici, di grande impatto visivo, permettono a tutti gli operai di partecipare alle attività e di rendere più tangibile la presenza del cliente in fabbrica. Oltre ai tool usati per le attività di 1 minuto, abbiamo realizzato una guerrilla fatta di elementi di comunicazione che “invadono” lo spazio della fabbrica – dai tornelli all’ingresso, alle zone di passaggio, alle aree esterne – amplificando l’impatto dell’iniziativa.

  • Workers involved

    6000+

  • Km of tape

    25+

  • Training sessions

    30+

  • Kits delivered

    500+