IMI CIB

  • Community & Content
  • Service Design & Communication

Shape

La Divisione IMI Corporate Investment Banking di Intesa Sanpaolo e logotel hanno creato Shape, una community internazionale che ispira le generazioni più giovani a immaginare e costruire il "great place to work" dei prossimi anni: un ambiente basato sulla fiducia per tutti i collaboratori, stimolante, coinvolgente, in cui riconoscersi e di cui essere fieri. Obiettivo: fidelizzare le persone a cui la community è rivolta, rendere IMI-CIB attrattiva per nuovi talenti e promuovere l’inclusività.

Previous page
INDUSTRY
  • Finance
SERVICES
  • Community & Content
  • Service Design & Communication

Una Community internazionale dedicata ai giovani talenti.
Sistema di Ambassador coinvolti nella
co-progettazione.

THE CHALLENGE

Abilitare gli under 36 a diventare
protagonisti del cambiamento.

La Direzione personale della Divisione IMI-CIB ha chiesto a logotel di progettare una community dedicata ai propri collaboratori under 36, circa 800 persone in tutto il mondo.

L’obiettivo era creare uno strumento per sviluppare la collaborazione tra colleghi, il senso di appartenenza all’azienda, creare nuove ritualità e incoraggiare la crescita personale.

La sfida era pensare un luogo nella logica ibrida e reticolare che contraddistingue le organizzazioni più evolute, animarlo per abilitare nuove reti di influenza e legami di interdipendenza tra i nodi orientandoli verso una prospettiva comune, fare intrecciare la dimensione individuale, del team e della comunità/organizzazione.

THE SOLUTION

Shape, dove spazi fisici e digitali
si ibridano per dare forma
a un luogo di condivisione

Project manager, developer, visual e service designer, video maker e community manager di logotel hanno lavorato in team per dare forma a Shape, un ecosistema che promuove uno scambio continuo tra generazioni, talenti e interessi.

La Community è uno spazio che favorisce le connessioni tra i giovani della Divisione IMI-CIB, un luogo dove scambiare best practice, condividere interessi e soprattutto generare un impatto sul futuro condiviso.

Shape mira a valorizzare e fidelizzare i giovani talenti di IMI-CIB, a ottimizzare la gestione dell’ecosistema aziendale e consolidare le performance economiche, migliorando l’employee branding e, di conseguenza, l’attrattività di IMI-CIB sul mercato del lavoro.

IL METODO

Generare impatto
abilitando ingaggio
e partecipazione.

I giovani collaboratori di IMI-CIB sono coinvolti come parte attiva del cambiamento e, con il loro ruolo, contribuiscono a ridefinire le strategie e le priorità della Banca del futuro.

L’esperienza della community è co-progettata in una logica bottom-up con il fondamentale apporto degli Ambassador, un gruppo ristretto di under 36 proveniente dalle principali filiali internazionali che svolge un ruolo attivo nel coinvolgere e ispirare i colleghi.

Gli Ambassador e la redazione sono gli abilitatori dei processi di ingaggio e partecipazione. Contenuti, attività, discussioni e strumenti presenti nella community sono ideati per consentire a tutti i partecipanti di esprimersi ed entrare in relazione con altre persone e ruoli, in un percorso di crescita e coinvolgimento.

LA FIGURA DELL’AMBASSADOR

Co-progettazione
bottom-up.

Il pilastro di Shape è rappresentato dagli Ambassador. Per consentire loro di svolgere al meglio il proprio ruolo, logotel li accompagna in sessioni di training dedicate nelle quali acquisiscono strumenti pratici utili in diversi contesti.

Supportati dalla redazione, gli Ambassador stimolano e moderano le conversazioni, intercettando bisogni e aspettative dal basso e organizzano iniziative locali per facilitare le occasioni di incontro, condivisione e scambio.

.

  • Ambassador

    10

  • International young talents

    800+

  • Dedicated co-design sessions

    10

  • Countries worldwide

    24