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Prelios - The Place to Be

Un progetto di Employee experience per rafforzare l’engagement e il senso di appartenenza in un’azienda che ha affrontato grandi cambiamenti in poco tempo. Grazie a iniziative digitali e in presenza, comunicate all’interno e all’esterno, Logotel, in collaborazione con il cliente, ha accompagnato il Gruppo Prelios nella trasformazione in un “Place to be”. Un luogo in cui trovare un equilibrio migliore nella nuova dimensione lavorativa ibrida ed esprimere valore a livello individuale e di gruppo, sviluppare le professionalità, condividere una visione comune e produrre, come azienda, impatti positivi sulla società.

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Rafforzare l’engagement e il senso di appartenenza dei collaboratori.

THE CHALLENGE

Progettare una Employee experience di impatto per una Prelios ancor più desiderabile.

Dal 2020, durante gli anni della pandemia, il Gruppo Prelios ha visto crescere il proprio business e quasi raddoppiare il proprio organico, arrivato a 750 dipendenti suddivisi in tre sedi fisiche: Milano, Roma e Padova. Le modalità di lavoro ibride sperimentate durante la pandemia e divenute la “nuova normalità” hanno rappresentato una sfida per l’integrazione dei nuovi collaboratori e la costruzione di nuovi legami.
Logotel è partita dall’analisi dei bisogni espressi dal Cliente ed emersi dall’ascolto di tutta l’organizzazione: la necessità di far conoscere e comunicare ai collaboratori i servizi a loro disposizione, incrementare il senso di appartenenza, migliorare le comunicazioni tra manager e team riducendo così le distanze, di migliorare la collaborazione empatica sviluppando le relazioni e i legami.
La progettazione ha sviluppato la natura reticolare di Prelios rafforzandone l’ecosistema ibrido, le connessioni e la condivisione della vision. Il risultato: una soluzione di impatto a livello grafico, con contenuti e attività eterogenei e replicabili con continuità e autonomia dal Cliente grazie a un lavoro abilitante sul core team aziendale che ha collaborato al progetto.

THE SOLUTION

Un palinsesto di attività digital e in presenza per vivere il Gruppo Prelios come luogo ibrido.

“The place to be” è il concept che ha guidato la realizzazione di un palinsesto di iniziative e attività ibride (digitali e in presenza, sincrone e asincrone) volte a definire Prelios come un unico luogo dove realizzare il valore del singolo (myself), del gruppo (together) e dell’azienda (Prelios). “The place to be” racchiude queste tre dimensioni per stimolare la creazione e il rafforzamento di legami e relazioni tra persone.
Un’attività di comunicazione ha offerto ulteriori spazi e strumenti, fisici e digitali, per garantire sia una maggiore partecipazione alle iniziative, sia una migliore trasmissione dei messaggi e del senso del progetto. Una newsletter, un sito Sharepoint accessibile dalla intranet e iniziative di guerrilla marketing hanno tenuto aggiornati e ingaggiati i collaboratori. L’evoluzione del Gruppo Prelios in “Place to be” è stata raccontata anche all’esterno attraverso una serie di post su Linkedin, per rafforzare l’employer branding.

CONCEPT & FORMATS

Un concept declinato in tre percorsi narrativi con format dedicati.

Logotel ha sviluppato una narrativa di business in grado di connettere persone, team e l’intera organizzazione attraverso tre percorsi personalizzati, con format editoriali e attività ibride: speed date digitali per stimolare la conoscenza reciproca e la collaborazione tra i 750 dipendenti di Prelios; caffè in presenza con il top management progettati per accorciare le distanze e superare le gerarchie; creazione di gruppi di interesse tra i collaboratori a partire dalle proprie passioni, generando così nuove forme di contatto tra le diverse business unit.
La progettazione di piani di engagement a più livelli è stata una delle chiavi per la piena condivisione del progetto, assieme allo sviluppo di una brand identity semplice e di immediata riconoscibilità. Per dare continuità a tutte le attività sono stati individuati ambassador interni per animare e far vivere nel tempo le iniziative. Dopo la fase di startup del progetto in cui Logotel ha curato insieme al Cliente i percorsi, sono stati forniti al core team aziendale tutti gli strumenti per proseguire in autonomia il racconto e rendere così Prelios un luogo di espressione di valore e sviluppo per gli individui, i team e l’intera organizzazione.

  • Dedicated Sharepoint site

    1

  • Employees involved

    750+

  • Speed date groups in one week

    16

  • Months of co-design and delivery

    4