INDUSTRY
- Energy
SERVICES
- Service Design & Communication
Bolletta 2.0 come esperienza di servizio.
Comprendere la propria spesa e i propri consumi.
Il progetto nasce dalla volontà di Enel Energia di offrire servizi innovativi di qualità e valore ai propri Clienti finali e per ottemperare alla delibera dell’Autorità per l’Energia (501/2014) che sancisce nuovi criteri per la trasparenza delle bollette per i consumi di luce e gas.
Una nuova esperienza di accesso alle informazioni.
Il processo di progettazione co-progettato con il team Enel Energia è partito dall’analisi delle principali richieste di chiarimento ricevute dal servizio clienti di Enel Energia grazie alla quale sono stati definiti i needs del Cliente finale.
Logotel ha quindi supportato Enel Energia nella progettazione della bolletta come esperienza di servizio: dalla comprensione delle esigenze dei Clienti finali e interni alla definizione dell’experience dei vari touchpoint.
Il sistema-servizio si compone di due touchpoint complementari, Bolletta 2.0 e e-Billing, che lavorano sinergicamente per offrire al Cliente finale una rinnovata esperienza di accesso alle informazioni, dalla visualizzazione dei consumi e dei dettagli di costo, alle modalità e status dei pagamenti, alle comunicazioni commerciali.
I Driver.
Bolletta 2.0 resta il touchpoint principale verso i Clienti. I driver che hanno guidato lo sviluppo di Bolletta 2.0 sono: semplicità, chiarezza e trasparenza. Il risultato è caratterizzato da un impianto e da un’architettura delle informazioni che offre una migliore esperienza per il Cliente finale: la riorganizzazione della struttura, l’approccio sintetico ma esaustivo ai contenuti, la semplificazione del linguaggio e l’utilizzo di accorgimenti grafici specifici (con particolare attenzione alla leggibilità per le esigenze dei diversi profili utente, dai senior a quelli con problematiche legate al daltonismo, etc.) rendono l’esperienza di lettura ed analisi più facile, veloce e completa.
Comunicazione e ingaggio più sostenibili.
La revisione imposta dall’Autorità ha fornito a Enel l’occasione per trasformare la bolletta di luce e gas in un vero e proprio strumento di comunicazione e ingaggio del Cliente.
Grazie al QR code stampato è inoltre possibile pagare l’importo direttamente tramite l’app di Enel Energia.
Bolletta 2.0 è ecologicamente più sostenibile rispetto alla precedente versione. Composta mediamente da 3 fogli riduce sensibilmente il consumo di carta. Le precedenti bollette avevano una lunghezza maggiore, spesso 5 fogli, fino anche a 9: questa riduzione si traduce in alcune centinaia di milioni di fogli stampati ed inviati in meno all’anno (fino a 600 milioni di fogli = 7000 alberi).
Una nuova piattaforma B2C
e-Billing è la nuova piattaforma web B2C che consente l’analisi e la comprensione dei consumi energetici di luce e gas che Enel Energia offre ai propri Clienti attraverso la loro Area Clienti. Si colloca all’interno della complessiva riprogettazione dell’ecosistema come elemento digitale complementare a Bolletta 2.0 e, mutuandone linguaggi e metafore, ne amplia le funzionalità nel dominio digitale, offrendo una serie di strumenti interattivi di approfondimento che permettono di analizzare nel dettaglio consumi effettivi, stimati e fatturati e disaggregare la spesa per l’energia tra le sue componenti; visualizzare lo storico di spese e consumi; comparare i propri consumi con Utenti che hanno un comportamento energetico simile al proprio; ottenere informazioni e chiarimenti grazie al glossario ed alle FAQ.
Riconoscimenti
Il sistema servizio Bolletta 2.0 e di e-Billing sviluppati da Logotel insieme a Enel Energia è stato selezionato per l’ADI Index 2016.
Dopo questa selezione, il progetto si è aggiudicato il più celebre premio del design italiano, il Compasso d’Oro 2018.
Tipologie di prodotto bolletta 2.0 sviluppate
10
Clienti finali che ricevono Bolletta 2.0
300k
Clienti finali coinvolti nella prima release della piattaforma di e-Billing
300k