INDUSTRY
- Charity
- People
SERVICES
- Change & Learning
- Service Design & Communication
Un percorso di formazione inclusivo e una campagna di comunicazione per accompagnare i ragazzi in difficoltà nel mondo del lavoro.
Investire sulla formazione
e l’accesso al lavoro.
Credito al Futuro è un’iniziativa della Fondazione Don Gino Rigoldi per investire sui ragazzi in difficoltà che ricominciano da zero, sulla loro formazione e sulle possibilità di accesso al lavoro. Logotel, amica della Fondazione dal 2017, crede fermamente nelle potenzialità delle persone e delle comunità, tanto che il concetto di People Focused è uno dei pilastri portanti del nostro metodo di Design. Per questo motivo, chiamati in causa, ci siamo subito mobilitati per mettere in campo le nostre professionalità in ambito di formazione, engagement e comunicazione e dare il nostro supporto a chi non ha ancora gli strumenti per affrontare il futuro, la società e il lavoro.
Una palestra
delle competenze
digitali di base.
Il modulo di formazione curato da Logotel è parte di una palestra di competenze che permette ai ragazzi di proporsi nel mercato di lavoro.
Logotel ha curato e tenuto 8 incontri in aula insieme ai ragazzi, in cui il focus era il consolidamento e lo sviluppo delle competenze digitali di base, attraverso la metodologia del Learning by Doing.
Nelle sessioni formative sono stati affrontati i principali strumenti digitali e le tecniche più comuni per la ricerca di lavoro online, in un dialogo continuo, grazie anche a simulazioni di colloquio e affiancamenti con i professionisti di Logotel.
Un processo di apprendimento
abilitante, pratico e inclusivo.
I ragazzi, di un’età compresa tra i 17 e i 24 anni, hanno sperimentato in contesti pratici, guidati dai nostri formatori nel prendere consapevolezza delle proprie competenze e di quelle che invece devono impegnarsi a potenziare per proporsi nel mercato del lavoro.
Account e Servizi Google, editor di testo, fogli di calcolo, ricerca di lavoro, scrittura di un curriculum, presentazioni, videocall e reputazione digitale. 8 incontri di orientamento che hanno aiutato i ragazzi a immaginare una professione e l’apporto concreto che sono in grado di dare nel mondo del lavoro e nella propria comunità di persone.
Una campagna di comunicazione
a supporto del potenziale inespresso.
Insieme ai moduli di formazione, Logotel ha supportato la Fondazione Don Gino Rigoldi nello sviluppo dei materiali di comunicazione del progetto Credito al Futuro: video di presentazione, grafiche, newsletter, comunicati stampa e brochure.
Il tutto ideato e progettato pro bono dai nostri copywriter e visual designer attorno al concetto di «espressione del potenziale» di ogni Persona, a partire dal racconto delle storie di tre ragazzi che sono riusciti a riscattarsi e a trovare, grazie a Credito al Futuro, un impiego legato alla propria passione.
Specialized trainers
5+
Trained people
30+
Logotel People involved
10+
Sessions delivered
16+