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Un’unica business community per gestire l’operatività di tutti gli store, trasmettere i valori e l’identità del brand.
Uniformare il lavoro degli store diretti e indiretti Swarovski in più di 130 Paesi.
Nel 2019 Logotel ha raccolto la sfida di Swarovski International: garantire una customer experience di eccellenza in ogni store nel mondo, dando consistenza alle procedure e all’operatività quotidiane della rete vendita globale diretta e indiretta, operante in oltre 130 Paesi con le loro specifiche culture, diversi sistemi valoriali e modelli organizzativi.
Il team multidisciplinare di Logotel ha sviluppato e curato il progetto a partire dai bisogni del cliente e tenendo conto delle peculiarità di ogni area geografica coinvolta. La progettazione ha riguardato l’ideazione di contenuti, la cura degli elementi visivi e del tone of voice, la ricerca della migliore user experience e l’empowerment delle persone che fanno parte della community.
Supporto alla rete vendita, tool operativi, call to action.
CoCo, la community globale di Swarovski, è un aggregatore di informazioni e strumenti a supporto della vendita, un luogo di scambio di esperienze e culture, una rete che genera valore e senso di appartenenza. Tramite CoCo, Swarovski bilancia il bisogno di ricondurre a standard di eccellenza le procedure e i processi di store a livello globale con le esigenze di business a livello locale.
CoCo mette a disposizione di tutta la rete vendita manuali operativi, informazioni di prodotto, guideline per l’implementazione a distanza delle campagne di visual merchandising, iniziative di training e contenuti sulla cultura e i valori del brand. Tutto viene diffuso in maniera uniforme e coerente assicurando, grazie alla localizzazione in 14 lingue, che i contenuti raggiungano e coinvolgano tutti i mercati.
Un avanzato sistema di traduzione favorisce la conversazione globale tra persone di lingue diverse, abilitando lo scambio di esperienze, best practice e informazioni dal basso (user generated content).
Una community con ritualità ben definite e il costante empowerment dei suoi partecipanti-ambassador.
CoCo è una rete di relazioni con ruoli, regole di ingaggio e ritualità ben definite. Il modello integrato di gestione della community rappresenta il valore aggiunto del progetto. Il team Logotel, in collaborazione con il corporate management, si occupa della formazione e dell’aggiornamento della rete di referenti locali perché acquisiscano competenze di community e content management, abilitandoli a un nuovo mestiere: gestire in maniera attiva la community. È un processo di empowerment continuo e uno dei fattori chiave che permette a CoCo di continuare a espandersi e a scalare ovunque Swarovski ne abbia bisogno.
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