MAKE IT WORK – Reinventing your ways of working
Per fare e far accadere qualcosa abbiamo bisogno di una prospettiva, di nuove lenti per affrontare le sfide che abbiamo di fronte.
Per fare e far accadere qualcosa abbiamo bisogno di una prospettiva, di nuove lenti per affrontare le sfide che abbiamo di fronte.
Il mondo del lavoro è in trasformazione: le innovazioni e le tecnologie non mancano ma – da sole – non sono sufficienti. Per fare e far accadere qualcosa abbiamo bisogno di una prospettiva, di nuove lenti per affrontare le sfide che abbiamo di fronte. È questo lo sguardo nuovo e alternativo con cui vogliamo approcciare la People Transformation, per accompagnare persone, organizzazioni e comunità a realizzare nuove modalità di lavoro. Ed è con questo spirito che abbiamo dato forma a Make it Work, un appuntamento creato per unire immaginazione e concretezza.
Quali prospettive per lavorare meglio, oggi e domani?
Make it Work è un’esperienza intesa, prima di tutto, a supportare tutte le figure di business a cambiare lo sguardo, per mettere in campo azioni migliorative per le persone e le organizzazioni intese come comunità che, dal nostro punto di vista, sono il vero centro di gravità.
Dall’ispirazione all’azione, Make it Work si è sviluppato intorno a due atelier, occasioni collaborative per “far funzionare” due elementi chiave delle organizzazioni contemporanee: le community e le experience, intese come spazi e modalità per coinvolgere le persone.
Make y/our COMMUNITY work
Il primo atelier è stato pensato per coinvolgere i partecipanti sui temi del community-centered design, cruciali per “far funzionare” le community nelle organizzazioni. Dalla teoria alla pratica, l’atelier ha esplorato le dinamiche di animazione delle comunità e le motivazioni che spingono le persone a partecipare. Con il supporto di strumenti Made in Logotel, come un “cubo a facce ispiratrici”, l’atelier è stata un’occasione tanto per riflettere quanto per innescare momenti di prototipazione rapida.
Make y/our experience work
Il secondo atelier ha fornito spunti utili per dar forma a nuove esperienze lavorative in grado di “far funzionare” le modalità di lavoro ibride, a partire da un elemento fondamentale: la collaborazione, e cioè la vera infrastruttura delle organizzazioni distribuite. L’atelier aveva un obiettivo concreto: aiutare le organizzazioni a realizzare esperienze coinvolgenti, motivanti ed empatiche, con il supporto di un insieme di card-ingredienti da combinare per generare queste tipologie di esperienze.
Make it work è stato tutto questo, ma anche un’occasione per conoscersi, incontrarsi, scambiare idee… Ecco qualche foto!