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Making Together, una storia che continua

“Logos” (in greco: λόγος): significa “discorso”, “ragione”, una delle parole-chiave del pensiero occidentale.
“Telos” (in greco τέλος): è la “meta”, lo “scopo” di un’azione, il fine etico dei nostri comportamenti.
“Logotel” vuol dire dialogare con una finalità precisa: la soddisfazione dei nostri Clienti.

Making Together, the story continues

“Logos” (in Greek: λόγος): means “discourse”, “reason”, one of the keywords of Western thought.
“Telos” (in Greek τέλος): is the “destination”, the “goal” of an action, the ethical aim of our behaviour.
“Logotel” means interacting with a precise goal: the satisfaction of our customers.

Making Together, l'histoire continue

« Logos » (en grec: λόγος) signifie « discours », « raison », l’un des mots-clés de la pensée occidentale.
« Telos » (en grec τέλος) est l’objectif, le but d’une action, la fin éthique de nos comportements.
« Logotel » signifie donc dialoguer avec une finalité bien précise : satisfaire nos Clients.

2018

YES

È l’anno del programma YES - Your Extraordinary Self, per prenderci cura del nostro Self e guadagnare un punto di osservazione diverso sul contesto e supportare meglio i nostri Clienti nazionali e internazionali. Incontrare e accompagnare l’esperienza delle Persone e delle organizzazioni è un’impresa per Persone consistenti. È l’anno in cui sperimentiamo nuovi modelli di formazione integrati. Raggiungiamo il record di 31 business community in Italia e nel mondo. Con Enel vinciamo il XXV Premio Compasso d’Oro ADI e insieme entriamo nella storia del Design. 

2017

IMPACT

In un contesto instabile diventa urgente accompagnare i progetti. Parliamo di Design dei Servizi, dalla strategy al delivery al “life” per portare impatti positivi su Persone, organizzazioni e contesto. Impatto non è solo lasciare un segno, è generare una differenza. Riflettiamo sull’impatto che le nuove tecnologie avranno sul nostro lavoro e sui nuovi business attraverso la mostra Posthuman, aprendo il dibattito al pubblico e alle imprese. Insieme a Tim, vinciamo il Premio Innovazione Smau.

2016

INTEGRAZIONE

Per rispondere alla complessità del contesto, consolidiamo ulteriormente l’integrazione tra competenze, discipline, linguaggi, culture, generazioni e la connessione tra fisico e digitale. L’incontro di mondi e saperi diversi produce risposte concrete e originali: è l’anno di Play Original e When… meets. Sperimentiamo nuovi modelli di servizio. Cresce il focus sulle generazioni: quando l’impresa incontra i giovani, cosa nasce? Intesa Sanpaolo inizia l’avventura di Zlab, la 1^ formazione dedicata alla generazione Z.
La mostra “Poetry – 21 words for…” registra oltre 14.000 visitatori durante la Milano Design Week.

2015

RE-DESIGN

Con l’apertura a nuovi mercati e la trasformazione del contesto cambiano le Experience di Clienti e colleghi e bisogna ricodificare le esigenze delle Persone: diamo forma al Need Design. Progettare, sviluppare, gestire una relazione o un servizio richiede di diventare “esperti” di Persone, dei loro Bi-sogni, dei loro comportamenti, delle loro emozioni. I nostri progetti sono People e Design driven. Con la mostra-evento “Need - When Design Empowers Human Potential” esploriamo i bisogni del futuro coinvolgendo pubblico e imprese.

2014

INTERNAZIONALIZZAZIONE

È l'anno della Francia. Costa Crociere e il gruppo PSA ci portano a Parigi e apriamo la 1^ sede estera; ad oggi abbiamo 19 colleghi all’estero. La ricerca si concentra sul fattore-tempo e con Timescapes vinciamo il Milano Design Award.
Partecipiamo alla fondazione dell’Associazione Made in Lambrate, per favorire lo sviluppo sociale, culturale ed economico del quartiere.

2013

BELIEVE

La velocità delle trasformazioni richiede di ripensare nuove modalità per portare a terra i risultati anche su scale globali. È l’anno in cui nasce quella che diventerà la 1^ business community internazionale che diventerà globale: con DRES, Diesel ci fa parlare 8 lingue tutti i giorni. Bisogna intrecciare i propri talenti agli altri per produrre senso condiviso, credere nelle competenze e nei progetti e farli vivere: è l’anno del Believe it and make it! Il cambiamento passa attraverso trasformazioni sottili: esploriamo il tema con la mostra (In)visible Design con pubblico e imprese.

2012

MAKING TOGETHER

È l’anno in cui la collaborazione diventa la firma di Logotel: Making Together. Il prodotto della collaborazione non è uguale alla somma dei singoli, ma un effetto esponenziale. La trasformazione non avviene se non c’è motivazione e partecipazione. Logotel inaugura il suo percorso di sperimentazione: nasce Logotel Horizon, contenitore di iniziative culturali dedicate al design, all’innovazione, al futuro, tra avanguardia e concretezza, contenuti e ispirazioni. Make Change Happen! Esploriamo il tema della collaborazione con la mostra-laboratorio Making Together. Logotel è la 1^ Service Design Company in Italia.

2011

WEMAKE

È l’anno di WeMake, del “fare” e del “noi”: ascoltiamo i nostri we, che portano concretamente a terra i progetti. Logotel cresce e il core team si allarga con i senior manager. È l’anno in cui lavoriamo sul 1° percorso di formazione collaborativa che coinvolge 1500 manager: Wesion, progetto dedicato alla Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo. Confcommercio, Manageritalia e CFMT ci assegnano il Premio Eccellenza Lido Vanni 2011, motivazione "L'Impresa del noi- l'eccellenza nella leadership".

2010

WECONOMY

Debuttiamo nel campo dell’editoria con il libro “Weconomy – L’economia riparte dal Noi” a cura di Logotel, distribuito in libreria da Dalai. Nella versione digitale è il 1^ libro in Italia completamente gratuito dedicato all’economia collaborativa. Nel giro di 4 mesi viene ristampata la seconda edizione, per un totale di 5.000 copie. Abbiamo dato seguito con il blog, eventi, quaderni e servizi per l’impresa collaborativa. 

2009

BUSINESS DRIVER

Progettiamo un corso multi-modulo per creare formatori interni dalla line. È il 1° delle decine di corsi “Business Driver” che realizzeremo a partire dal 2010, insieme ad altri format che svilupperemo nel corso degli anni per formare nuove competenze e nuovi mestieri.
È l’anno di Be Brave: cuore, coraggio e concretezza, queste le abilità che ci servono.

2008

LA VENDITA REALE

Partecipiamo per la 1^ volta al Salone Internazionale del Franchising e del Commercio di Milano con “La Vendita Reale” e alla mostra evento REfuture sul negozio del futuro, 4 giornate di incontri per condividere i nuovi scenari del retail. È l’anno di Be Curious: bisogna essere curiosi per esplorare la realtà ed essere creativi. 

2007

CINA

A Guangzhou, sud della Cina, teniamo il 1° workshop di 5 giorni in Asia per imprenditori e professionisti verso una concezione del progetto che vada oltre il solo “prodotto” e che integri al fisico il digitale nel Design della Customer Experience. La collaborazione con la Lantao Academy di Pechino e il Poli.Design proseguirà anche negli anni successivi con numerosi incontri formativi.

2006

SALES DESIGN

L’intelligenza collettiva al servizio di un nuovo modello di vendita: nasce il 1° format di riqualificazione di un Ipermercato, con più di 500 idee innovative e attraverso il co-design di 400 Persone. Per la 1^ volta si iniziano a vendere le ricariche telefoniche alle casse.

2005

CENTRO FORMAZIONE

Inauguriamo il nostro “Centrino” di Formazione presso il Castello di Virgoletta (MS) in Lunigiana: un posto semplice ma memorabile, scelto anche per far vivere ai partecipanti un’esperienza a misura d’uomo.

2004

IMPATTO ZERO

Aderiamo all’iniziativa Impatto Zero promossa da LifeGate compensando i nostri consumi con la piantumazione di aree verdi nel Parco del Ticino e nelle foreste della Costa Rica.

2003

VENTURA LAMBRATE

Ci trasferiamo nella attuale sede di via Ventura 15, nuovo polo del design a Milano, negli spazi post-industriali della ex Faema: 1.200 mq di uffici (che nel 2014 diventeranno oltre 2.000), concepiti, disegnati e arredati con l’aiuto dei nostri designer per ambientare un workstyle che favorisca la collaborazione e il benessere delle Persone e della community Logotel.

2002

ENERGIA

L’energia è un tema emergente, è la nostra 1^ volta insieme a Enel a supporto della nuova rete di franchising Enel.si. Nascono le premesse per le future business community Enel, che confluiranno nel 2016 nella community EnelFlow, oggi dedicata a oltre 14.000 Persone. 

2001

E_VOLUTION

Lanciamo e-volution, piattaforma di business community per gli Agenti TIM Business Promoter, tuttora attiva: è la prima di una lunga serie di business community, anche se allora non si chiamavano ancora così.

2000

FORMAZIONE NELLA GIUNGLA

Trascorriamo 7 giorni in un parco nella regione di Rio de Janeiro, presso l'ex scuola di formazione IBM: formiamo alla vendita creativa gli addetti dei nuovi concept store di TIM Brasile. In seguito la nostra formazione avverrà anche sulle navi, nel deserto, sulla spiaggia, in Europa, in America e Sud America, in Africa, in Asia.

 

1999

LOGOTEL NEL MONDO

Andiamo in Perù per una formazione e design delle reti di vendita. Nel corso degli anni lavoreremo in altri Paesi internazionali: Brasile e Cile (2000), Turchia e Grecia (2001), Algeria (2002), Cina (2005), Francia e Spagna (dal 2013), fino ad arrivare nel 2018 a toccare con i nostri progetti oltre 40 Paesi nel mondo.

1998

CONCEPT STORE

Progettiamo il nostro primo concept store, per Kodak: è l’adattamento di un format di punto vendita per il mercato italiano.

1997

RETAIL DESIGN

Realizziamo la nostra prima consulenza in ambito retail: si tratta del “check-up” di un punto vendita TIM.

1996

FORMAZIONE CONSUMER

Diamo il via al nostro primo ciclo di formazione per la Consumer di TIM: a partire da maggio per la sua rete di vendita, estesa poi a titolari dei negozi.

1995

FORMAZIONE DEALER

Iniziamo la progettazione e il test della formazione per la nuova rete di vendita business della neo-costituita TIM.

 

1994

ACCOUNT PLANNING

Progetto di Account Planning per SIP: è l’inizio di una collaborazione che dura ancora oggi.

 

 

1993

START

Da un'intuizione e una scommessa di Giuliano Favini, che ha sempre creduto sia nella funzione vendita che nell'importanza del ruolo del venditore, nasce Logotel, che diventa fin da subito una family company con Laura, Nicola e Cristina. Il nostro percorso, fatto di voglia di stupire, di anticipare le trasformazioni, ha fin dagli inizi una meta ben definita: la soddisfazione dei nostri Clienti.

 

 

 

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