SNOOZE - The Adecco Group

SNOOZE - The Adecco Group

SNOOZE - The Adecco Group

SNOOZE - The Adecco Group

The Adecco Group: Snooze

The Adecco Group: Snooze 16 Novembre 2018

Come coinvolgere e attrarre nuovi talenti raccontando i valori di un’azienda attraverso un’experience digitale che segua le logiche della gamification?

The Adecco Group: Snooze

COSA

Progettazione di una nuova experience digitale di pre-selezione per i candidati prospect di The Adecco Group, che li coinvolga attraverso logiche di gaming: Snooze.
Insieme al team HR di The Adecco Group, abbiamo realizzato una piattaforma dedicata con un video interattivo, attraverso il quale il candidato completa un game e ottiene il proprio profilo, in base alle affinità con i valori del brand.
Completa l’experience una sezione che permette di approfondire la realtà dell’azienda, mediante contenuti specifici che raccontano i valori, gli spazi, le persone e le opportunità lavorative di The Adecco Group.

 

 

ESIGENZA DEL CLIENTE

The Adecco Group è una realtà multibrand che si occupa di consulenza e soluzioni HR per il mondo del lavoro.
Il team delle Risorse Umane del gruppo aveva l’esigenza di:
- attrarre nuovi talenti, in particolare avvicinandosi al target dei Millennial, raccontando la realtà la vita lavorativa aziendale;
- rendere il processo di inserimento coinvolgente e dinamico, rafforzando la percezione del brand in ottica di employer branding;
mappare i profili dei candidati testandone le soft skill e facendo emergere le affinità con i valori di The Adecco Group.

 

 

RISPOSTA DI LOGOTEL

Progettazione e realizzazione di un nuovo servizio di recruiting pensato per la generazione dei Millennial, che promuove la realtà The Adecco Group e registra i profili di candidati prospect interessati a farne parte.
Completando il game di Snooze e ottenendo il proprio profilo, il candidato può scoprire le affinità tra i propri valori e quelli del brand.
Il team HR di The Adecco Group, grazie alla piattaforma di back office, può osservare le risposte date e i profili ottenuti, così da arricchire il database di talenti interessanti da poter contattare.

 

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Un team multidisciplinare di Logotel composto da service designer, content designer, copywriter, art director, visual designer, UX designer e videomaker - insieme alla squadra HR di The Adecco Group - ha messo in campo competenze trasversali per creare l'experience digitale di Snooze.

 

Dopo una registrazione sulla piattaforma dedicata all'iniziativa, si entra nel game di Snooze che esplora, attraverso un test composto da 10 domande a risposta multipla, le attitudini e la personalità del candidato interessato ad entrare nel mondo di The Adecco Group. Il test è stato realizzato per far emergere le affinità tra il partecipante e i valori del brand e quindi progettato sulla base dei quattro valori fondamentali di The Adecco Group. Intraprendenza, responsabilità, spirito di squadra, focus sul Cliente, tutti legati da un elemento, la passione.

 

Si è guidati nel viaggio di Snooze da un video interattivo che è stato progettato, scritto, diretto e realizzato dal team Logotel - insieme al supporto di attori, costumisti e scenografi -innovando il linguaggio espressivo per costruire una dimensione narrativa coinvolgente.
Attraverso una metafora che gioca sul mondo onirico, ci si immerge in uno scenario “fantasmagico” in cui si immedesima nel racconto e si completa il game ottenendo uno degli 8 profili, che il candidato può condividere sui propri social network.

 

Al termine dell'experience, si può poi approfondire la realtà di The Adecco Group con un video manifesto realizzato ad hoc per raccontare il gruppo, i valori e le iniziative in corso. Inoltre è possibile esplorare contenuti formativi specifici che riportano ai siti ufficiali del brand sul mondo dei Millennial e conoscere le posizioni aperte per inviare la propria candidatura.

Il profilo ottenuto viene poi registrato sulla piattaforma di back office gestita dall’ufficio HR di The Adecco Group, che può così arricchire il proprio database di talenti.

 

"Come azienda leader nei servizi e consulenza per le Risorse Umane, credo sia fondamentale essere i primi a pensare e sperimentare nuove soluzioni e progetti capaci di parlare lo stesso linguaggio delle nuove generazioni e capaci di attrarre quei talenti che costruiranno il futuro della nostra azienda e del nostro Paese. In particolare tramite questo game – che è stato pensato e ideato all’interno della nostra direzione Risorse Umane, desideriamo rafforzare e dare una specifica identità al percorso di employer branding, raccontando in modo innovativo qualcosa di noi, dei valori che sono alla base della nostra cultura, delle opportunità di sviluppo e di quanto possiamo offrire a tutti i candidati che vogliono crescere insieme a noi."

 

Monica Magri – HR & Organization Director - ‎The Adecco Group Italia

  

 

IL PROGETTO IN CIFRE

7 mesi di co-progettazione
2 piattaforme: una dedicata ai candidati e una di back office per le persone di The Adecco Group
1 video interattivo che coinvolge e guida i candidati nell’experience digitale 
1storytelling ingaggiante per raccontare i 4 valori di The Adecco Group

8 profili possibili, ottenuti completando il test di profilazione del candidato
10 situazioni con cui confrontarsi, 10 domande a risposta multipla, 40 possibili soluzioni

6 giornate di riprese

+70 ragazzi coinvolti per la fase di testing di Snooze

 

 

SCROLL TO TOP