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Smart ready to park

Logotel progetta ready to park, il servizio di smart per cercare, prenotare e pagare il parcheggio attraverso lo smartphone.

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Un progetto per ridisegnare il modo di parcheggiare. Una mobilità urbana semplificata. Una customer experience per un brand iconico.

THE CHALLENGE

Dal concept all’esperienza diretta dei Clienti.

Il progetto nasce dall’urgenza avvertita dal Cliente di rispondere a un contesto legato a radicali cambiamenti sulle abitudini di mobilità, soprattutto nelle grandi città.
La sfida era rappresentata dalla capacità di includere servizi in grado di migliorare la mobilità dei clienti del brand smart per evolvere insieme ai radicali cambiamenti sulle abitudini di guida nelle grandi città.

THE SOLUTION

Customer experience,
veloce, utile e connessa.

Logotel, con un team multidisciplinare composto da rappresentanti della direzione vendite smart e dal partner tecnologico e operativo Tico, ha supportato lo sviluppo del servizio con dinamiche fortemente collaborative.
Il progetto ha interessato lo sviluppo della Customer Experience: dal concept al disegno dell’esperienza dei Clienti, dalla progettazione della “presenza” digitale del servizio – interfaccia App e Landing e video a supporto del lancio e della presenza fisica – comunicazioni e supporti della rete dei parcheggiatori e delle concessionarie.
Molteplici sono stati i test con Clienti e potenziali Clienti, coinvolti fin dall’inizio della progettazione con workshop esplorativi, survey, test di usabilità on field portati avanti direttamente con gli utilizzatori finali del servizio a bordo delle loro smart.

THE FORMAT

Un’app disegnata attorno
all’experience.

Grazie a ready to park, l’app riservata ai proprietari di smart, per parcheggiare in modo semplice e senza stress è sufficiente scegliere dalla mappa una delle autorimesse convenzionate disponibili e prenotare il parcheggio, con la possibilità di riservarlo fino ad un’ora in anticipo.
Una volta raggiunto il parcheggio, non resta che aprire la sbarra con lo smartphone o affidare la vettura al gestore, nel caso di parcheggi presidiati. Il Cliente avrà sempre sotto controllo il tempo di sosta in real time e potrà pagare con il metodo che preferisce, sempre con un click.
Il progetto è un esempio innovativo che evidenzia come il concetto di mobilità si stia trasformando, comprendendo sempre di più servizi accessori che permettono di spostarsi in città: ready to park diventa una vera e propria estensione del prodotto.

  • Months of co-design

    7+

  • Test users

    50+

  • Car parkings involved in Rome

    7

  • iOS and Android app

    1

smart – da 20 anni pioniera di innovazione attraverso prodotti e soluzioni intelligenti di mobilità urbana – con ‘ready to park’ inaugura il primo di un’ampia offerta di servizi che andranno ad arricchire la proposta di valore della citycar di casa Mercedes. L’ecosistema ‘ready to’ è già disponibile per tutti i clienti smart, un modo per dimostrare la nostra riconoscenza agli smartisti italiani, da sempre i più numerosi nel mondo.

LUCIO TROPEA
Direttore Sales Smart