Leroy Merlin

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Leroy Merlin: una nuova learning experience

Leroy Merlin: una nuova learning experience 09 Aprile 2018

Come accompagnare un’impresa e la sua rete di negozi nella strutturazione, condivisione e applicazione di un nuovo sistema formativo fisico/digitale?

Leroy Merlin: una nuova learning experience

COSA

Una nuova Learning Experience fisico/digitale dedicata alle persone di Leroy Merlin, con focus specifico sulle quattro figure principali del personale di negozio: collaboratore, manager, responsabile risorse umane di negozio e direttore di negozio.

Un piano di comunicazione interna per accompagnare la trasformazione del modello formativo e per lanciare i nuovi percorsi formativi digitali.

 

 

ESIGENZA DEL CLIENTE

Da gennaio 2018 la formazione delle persone di Leroy Merlin ha subito un’evoluzione: il modello formativo si è trasformato da fisico a blended fisico/digitale, grazie a percorsi e piattaforme con cui tutte le persone, dai negozi ai servizi interni di sede, possono formarsi in autonomia.

Il progetto nasce dall’urgenza del Cliente di rendere la formazione più agile, veloce, efficiente e alla portata di tutti, e di conseguenza di accompagnare l’organizzazione nella trasformazione di competenze, abilità e modalità di lavoro in chiave contemporanea.

Nello specifico, l’esigenza era di comprendere e strutturare l’esperienza formativa di ciascuna figura del personale di negozio, individuando le interazioni tra i profili e le attività collegate.

 

 

RISPOSTA DI LOGOTEL

Logotel ha supportato Leroy Merlin nella strutturazione della nuova Learning Experience e nel processo di comunicazione interna di questa grande trasformazione.

L’approccio progettuale ha previsto il coinvolgimento di diversi team di Leroy Merlin: dalla squadra Sviluppo Competenze (HR) alle persone dei negozi, poiché l’ingaggio e la collaborazione dei diretti interessati è stato cruciale nello sviluppo di una Learning Experience che fosse coerente e innovativa e che desse un servizio effettivo alle persone.

 

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Nello specifico, Logotel ha avviato questo progetto con la squadra HR di Sviluppo Competenze di Leroy Merlin attraverso un workshop di co-design, volto a comprendere e consolidare il nuovo modello di apprendimento, che si accompagna a una formazione fisica in presenza già sviluppata dal team di formazione Logotel.

Con Leroy Merlin, infatti, Logotel ha progettato anche una serie di corsi manageriali in aula per valorizzare e potenziare i propri collaboratori; per acquisire, sviluppare e fidelizzare Clienti; per analizzare e definire la strategia di negozio.

Dopo il workshop, secondo una metodologia di continua condivisione e affinamento, abbiamo codificato e strutturato la Learning Experience dei 4 profili principali di negozio, individuando le specifiche azioni e touchpoint necessari affinché la formazione fisico/digitale avvenga in maniera fluida e efficace.
In questa fase abbiamo utilizzato la metodologia del “system crash” – che aiuta a testare i servizi in fase di progettazione, con le relative azioni e touchpoint collegati – coinvolgendo anche le persone di negozio, con workshop e test di fattibilità sul campo (ad esempio il negozio di Palermo è stato coinvolto nella prototipazione della Learning Experience).

Una volta strutturata l’esperienza di formazione, Logotel ha accompagnato Leroy Merlin nel processo di comunicazione interna di questo cambiamento e del lancio dei nuovi percorsi formativi digitali.
Un team multidisciplinare composto da service designer, art director, visual designer, copywriter e videomaker ha sviluppato un system di comunicazione che ha come fil rouge la trasformazione. A partire dalla strutturazione del piano di comunicazione, sono stati sviluppati una serie di strumenti fisico/digitali: dal catalogo formativo 2018, ai poster che raccontano come cambia l’esperienza formativa; dalle card che esplicitano i vantaggi della trasformazione, fino agli strumenti di lancio dei singoli percorsi formativi digitali (email DEM, video di lancio, infografiche sui contenuti formativi, …).

 

"Persone e Organizzazioni sono le mie passioni e secondo me devono esserlo anche per chi si vuole occupare di risorse umane e trasformazione digitale. Insieme stanno evolvendo e segnando un nuovo modello di lavoro e di equilibrio tra personale e professionale. Lavorare per ispirazioni, convinzioni capaci di dar vita a progetti strategici e innovativi sono il motore dei progetti di cambiamento come quello che abbiamo vissuto con Logotel. Ricercare soluzioni nuove per costruire percorsi ed esperienze porterà davvero la Persona a sentirsi attore centrale del proprio sviluppo."

 

Stefania Arosio – Head of Training and Development - ‎Leroy Merlin Italia

 

 

 

IL PROGETTO IN CIFRE

+7 mesi di co-progettazione
+6.000 persone a cui è indirizzata la nuova formazione e il relativo piano di comunicazione e lancio
4 Experience diverse per i diversi profili coinvolti: il collaboratore, il manager, il responsabile Hr di negozio e il direttore di negozio 
1 piano di comunicazione e lancio della nuova formazione fisico/digitale, differenziato per profili, canali di comunicazione e obiettivi dei singoli strumenti
2 percorsi formativi digitali lanciati, attraverso banner sulla community Youn.it - la cui redazione collabora con Logotel - email DEM e video di lancio 

11 differenti strumenti fisici realizzati per supportare la diffusione della nuova experience

 

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