NEWS

NEWS

NEWS

NEWS

Il nostro calcio d'inizio: Kickoff 2019

Il nostro calcio d'inizio: Kickoff 2019 06 Febbraio 2019

Stresa, 14-15 febbraio: il team Logotel sul Lago Maggiore due giorni per immaginare insieme il 2019 e conoscersi meglio in un contesto multidisciplinare e internazionale

Il nostro calcio d'inizio: Kickoff 2019

Logotel | kickoff 2019

Il 14 e 15 febbraio ci siamo presi due giorni in cui abbiamo acceso nuove riflessioni e stimoli sul 2019: dove andremo tutti insieme?

Per il nostro tradizionale Kickoff di inizio anno, questa volta siamo stati a Stresa (VB).
Dopo aver organizzato gli scorsi Kickoff in location inaspettate come l’Università del Gusto a Pollenzo (CN), in studi televisivi a nostra disposizione, dopo essere stati in dimore storiche in giro per l’Italia o tra le vette innevate di Madesimo (SO), quest’anno ci siamo affacciati sullo splendido scenario del Lago Maggiore, immersi in un’atmosfera Liberty ricca di spunti non solo artistici.


Ma che cos’è il Kickoff di Logotel?

È un momento in cui tutta Logotel si riunisce per fare il punto sui mesi trascorsi, condividere prospettive per il futuro, scambiarci energia e idee e focalizzarci sulle nuove sfide.

Durante i due giorni del Kickoff ci facciamo ispirare da una serie di appuntamenti organizzati ogni anno su tematiche specifiche, magari con l’intervento di esperti di settore esterni a Logotel.
È sempre un’occasione importante anche per conoscere colleghi di team e progetti diversi, che lavorano a Parigi, Madrid, Milano, Torino, Roma e in giro per il mondo… In Logotel si parlano quotidianamente fino a 10 lingue differenti!

Siamo quasi 200 e non sempre è facile scambiare quattro chiacchiere, confrontarsi sui progetti o magari bere un semplice caffè: ecco perché il Kickoff è l’occasione perfetta, l’appuntamento che in Logotel ci diamo per esercitare le diverse competenze e far incrociare i team sempre più eterogenei. Infatti, allo stesso tavolo possono esserci designer, programmatori, project manager, community manager, copywriter, art director, formatori e molti altri: tutti insieme per una due giorni in cui conoscersi meglio in un contesto multidisciplinare e internazionale, occasione di confronto anche con i colleghi che lavorano all’estero e che condividono un punto di vista diverso.

Con il passare del tempo, il Kickoff Logotel si arricchisce di svariati spunti di riflessione, che guidano le nostre scelte, il nostro approccio nel progettare, il nostro modo di relazionarci con le persone con cui collaboriamo.

Ma da dove siamo partiti?
Ecco le ultime 10 edizioni del Kickoff, con i temi che ci hanno condotto fino a qui.

 

Logotel | Kickoff

 

 

 

2009 - Be Brave

Immagina, crea, innova: l’anno del “Be Brave” ci spinge a essere coraggiosi, a osare come le avanguardie con cuore, coraggio e concretezza, le abilità che servono a dar forma ai nostri progetti.

2010 - We Ready

I cambiamenti sono ormai una costante, c’è bisogno di agilità, di essere pronti a scattare a tempo zero. Le imprese coraggiose si allenano ogni giorno, pronte a ri-disegnare le proprie abilità, a selezionare la propria esperienza, a innovare il modo di lavorare. Ma un’impresa è davvero pronta se tutte le sue persone lo sono, ognuno con la propria impresa, con obiettivi a fuoco, immaginazione, curiosità e passione.

2011 - We Make

“Il tutto è maggiore della somma delle singole parti”: ME + ME non fa 2 ME, ma WE! Per immaginare il futuro e seguire le trasformazioni è necessario ascoltare i nostri WE, che portano concretamente a terra i progetti.

2012 - Believe It and Make it

Bisogna intrecciare i propri talenti agli altri per creare nuovi abbinamenti “ibridi” di skill e competenze inedite, per produrre senso condiviso, credere nei progetti e farli vivere: è l’anno del “Believe it and make it!”

2013 - Make Change Happen

La trasformazione non avviene se non c’è motivazione e partecipazione: le Persone sono i veri attori, artigiani e “makers” del cambiamento. È necessario allenare ogni giorno un insieme dinamico di comportamenti, conoscenze e abilità: parliamo di “people consistency”.

2014 - Thinkintime

Un anno in cui ci concentriamo sul fattore-tempo come metafora dell’inizio di ogni storia, condizione per la memoria, visione del futuro ed elemento chiave di ogni sensemaking progettuale. In un contesto in continua trasformazione, la vera urgenza è abbandonare gli alibi e prendersi un appuntamento con il tempo. Tempo da prendere e non da perdere. Tempo su cui agire e non da subire. Tempo di valore per creare valore.

2015 - Future Needs

Con l’apertura a nuovi mercati e la trasformazione del contesto, le experience  cambiano e bisogna ricodificare le esigenze delle Persone: quest’anno diamo forma al Need Design e anche durante il nostro Kickoff ci concentriamo sulla dimensione dei Bi-sogni. Progettare, sviluppare, gestire una relazione o un servizio richiede di diventare “esperti” di Persone, dei loro comportamenti, delle loro emozioni.

2016 - Play Original

La contaminazione tra mondi e saperi diversi produce risposte concrete e originali. È l’anno di “Play Original”: gli incontri inaspettati (o progettati) generano originalità e valore, come sottolineato anche dalla frase che ci ha accompagnato durante il 2016 e oltre: “When… meets…”.

2017 - Impact to

Un Kickoff all’insegna del “We bring impact to…”: ogni nostro gesto, progetto e competenza può portare con sé un vero cambiamento, dare un nuovo significato alla realtà e creare impatto in quello che ci circonda e nella vita delle persone.

2018 - YES | Your Extraordinary Self

YES: ognuno di noi può mettere in campo percorsi efficaci e trasformativi che cambiano le cose in misura concreta e visibile, per creare impatto sui progetti. È necessario allenare sempre di più una consistenza su più dimensioni, sia come persone, sia come organizzazione: dietro un “Why” forte dobbiamo avere dei “Who” forti.
SCROLL TO TOP