NEWS

NEWS

NEWS

NEWS

Digital Impact: una nuova cultura in azienda

Digital Impact: una nuova cultura in azienda 04 Aprile 2018

La Digital Transformation è già entrata nelle nostre imprese, nelle nostre vite. Come guidare i cambiamenti che comporta? Come accompagnare le persone verso una nuova cultura?

Digital Impact: una nuova cultura in azienda

Logotel | Digital Impact

Logotel ha riunito manager, imprenditori, digital specialist, learning experience designer, service designer e formatori, tutte persone con competenze, sguardi e prospettive diverse per confrontarsi sugli impatti che il digitale sta portando e sempre più porterà nel lavoro e nella vita di tutti i giorni.
Tema centrale dell’incontro: come riuscire a portare a bordo le persone? Perché solo chi riuscirà a farlo, riuscirà a guidare le trasformazioni dettate dal digitale.
L’evento, che ha fatto parte della Milano Digital Week, ha dunque affrontato diversi punti di vista utili a capire come allenare le persone ad abilitare nuovi mindset, come ingaggiarle, motivarle e supportarle nell’evoluzione che stiamo vivendo.
Perché parlando di digital transformation, per Logotel saranno sempre le persone il fattore di accelerazione del cambiamento rispetto alle organizzazioni.

“Perché "By Humans For Humans"? Il digitale non è solo uno strumento o il fenomeno che sta cambiando radicalmente la geografia del nostro orizzonte, è una sensibilità nel guardare la realtà che viviamo e operiamo. La sfida è culturale. La trasformazione dipende dal rafforzamento dei fattori umani che riusciremo a potenziare nelle persone per gestire la crescente velocità della complessità in cui ci troviamo a vivere e operare.”

 

Cristina Favini – Strategist e Manager of Design Logotel

 Dietro ogni innovazione, infatti, e dietro ogni cosa nuova, c’è “qualcuno” di nuovo. Il digitale implica un vero e proprio cambiamento culturale e per le imprese è urgente portare a bordo le persone. Il rischio è quello di subire la trasformazione, rimanere ai bordi e perdere l’opportunità di progettarsi il futuro con impatti sociali.

Secondo l’opinione di Simone Colombo, Senior Manager e Community & Social Business Logotel, siamo tutti coinvolti in questi processi di trasformazione, gli impatti sono trasversali a tutte le generazioni. Il digitale influenza le nostre interpretazioni e modifica il modo che abbiamo di interagire con la realtà.

“A cambiare sono anche le nostre relazioni e come instauriamo processi di fiducia consapevoli, oltre che le esperienze abilitanti che “abitiamo” con i device sempre nelle nostre mani, davanti ai nostri occhi.”

 

Simone Colombo – Senior Manager e Community & Social Business Logotel

 E che cosa implica il digitale nel campo della formazione?

Maria Grazia Gasparoni, Manager of Education Logotel, pensa che per le imprese sia necessario pensare a nuovi sistemi di formazione blended (fisici – digitali) per motivare le persone ad un apprendimento continuo, dal centro alla periferia e ritorno.

“Occorre co-progettare insieme alle organizzazioni, sperimentare, far evolvere strumenti e metodologie, favorire un cambio di mindset delle loro persone e abilitarle ad essere ogni giorno Learner e Teacher, condividendo esperienze e best practice in un processo di apprendimento continuo.”

 

Maria Grazia Gasparoni – Manager of Education Logotel

Cosa trasforma le nostre intenzioni in azioni? Cosa ci coinvolge e ci attiva? Qual è lo scambio di valore tra gli attori coinvolti? Risponde Daniele Cerra, Senior Manager e Digital Innovation Officer Logotel:

“È un circolo virtuoso: senza motivazione, non c’è commitment. Senza commitment, non c’è ingaggio. Senza ingaggio, la motivazione crolla. A questo punto dobbiamo concentrarci su quali siano gli elementi chiave della motivazione intrinseca. Secondo le più recenti ricerche neuroscientifiche e le più consolidate teorie della psicologia positiva sono l’autonomia, la competenza e la razionalità. Come progettisti, agiamo su questi tre asset per sviluppare eco-sistemi e ambienti digitali che favoriscano la motivazione, e la collaborazione tra le persone.”

 

Daniele Cerra – Senior Manager e Digital Innovation Officer Logotel

 

 

 

 

SCROLL TO TOP