Community Building Academy è il percorso formativo che ti permette di progettare, avviare e gestire community B2B in contesti aziendali.
Perché partecipare
Hai bisogno di rendere efficace la comunicazione verso i tuoi colleghi oggi lenta e lineare?
L’intranet della tua azienda è un cassetto pieno di contenuti che pochi utilizzano? Come rianimarla?
Gestisci una community, ma non sai come misurare gli impatti reali sulle persone e sul business?
Ti domandi cosa significa realmente costruire e gestire una business community in azienda?
Vuoi scoprire come una business community aziendale può migliorare e incrementare il livello di formazione, ingaggio e performance delle persone?
Vuoi animare e rendere più efficace la rete dei tuoi venditori o partner?
L’obiettivo del corso
Community Building Academy è l’unico percorso formativo in Europa che permette in 6 units experience di conoscere, progettare e avviare community in contesti aziendali grazie alla formazione e al contributo di chi tutti i giorni le progetta e le realizza per generare reale impatto.
Il corso si focalizza sull’apprendimento e l’applicazione dei modelli di community-centred design in contesti professionali B2B.
Attraverso la sperimentazione di pratiche innovative in un ambiente stimolante e grazie al confronto con un network di professionisti e maker, i partecipanti acquisiranno le competenze e gli strumenti necessari per: ideare o riprogettare, animare e far crescere, gestire e supportare una business community per le proprie organizzazioni e le persone che ne fanno parte.
Il percorso si avvale di un’alternanza di momenti formativi, esperienziali e di tutoring in presenza e da remoto, di condivisione di casi e di applicazione attraverso un project work, di appuntamenti di networking per condividere e entrare in contatto con le reali esperienze di business community.
A chi è rivolto
Gestori o responsabili di una o più reti aziendali
di vendita, di collaboratori, di partner, di fornitori o clienti; di comunicazione interna e intranet.
Responsabili People & Culture, HR, Sales, Comunicazione, Marketing, Operation, IT
e/o propri referenti e collaboratori dei diversi team in azienda o organizzazioni.
Community manager
con il compito di animare popolazioni, tribe di mestiere o di competenza.
Content e experience designer
che progetta e realizza esperienze e contenuti per la propria organizzazione.
Nicola Favini, CEO logotel
Le organizzazioni sono organismi reticolari, sono community!
Daniele Cerra, Digital Innovation Officer
Community Building Academy: il programma formativo.
Marina Shafik, Community Manager
Progettare e animare community: il mestiere del community manager.
Impatti e benefici per il partecipante
+ SKILLS
Imparando a progettare, personalizzare e utilizzare una business community acquisirai nuove competenze e capacità da trasferire e scalare nella tua azienda.
+ LEADERSHIP
Sarai il punto di riferimento aziendale nella gestione delle iniziative di comunicazione e ingaggio rivolte a colleghi e collaboratori.
+ GOVERNANCE
Padroneggerai nuovi metodi e strumenti per misurare lo stato di salute e l’impatto della community nel contesto organizzativo di riferimento.
+ NETWORK
Entrerai in contatto con un network di persone e aziende che lavorano da anni in ottica community-centred beneficiando del loro patrimonio di casi ed esperienze.
Impatti e benefici per l’organizzazione
+ CHANGE CULTURALE
Aumenta la propensione alla gestione del cambiamento all’interno della community, promuovendo l’adozione di nuovi comportamenti e pratiche che migliorano l’efficienza e la produttività.
+ INTERAZIONI DI QUALITÀ
Favorisce la misurazione del capitale sociale e relazionale presente all’interno della community, valutando la qualità delle interazioni e delle relazioni tra i membri della community.
+ ENGAGEMENT
Crea livello di coinvolgimento e senso di appartenenza dei membri della community, valutando quanto si sentono parte della community e quanto sono attivamente coinvolti nelle sue attività.
+ PERFORMANCE
Valuta l’impatto della community sul business e sulla governance. Misura come la community contribuisce agli obiettivi aziendali, migliorando competitività ed efficienza dell’organizzazione.
Main Topic del percorso
Cos’è una business community – Forme di governance e ruolo del community manager.
Cosa sono le community aziendali. Cosa significa progettare in ottica di people&community driven approach. Quali sono le tipologie di community e quali sono le forme di governance per progettarle e animarle nel tempo. Quali i modelli di gestione e quali gli elementi indispensabili per il funzionamento del modello. Quali sono i ruoli fondamentali. Il ruolo del community manager. Case Studies aziendali: esempi pratici e ispirazioni raccontati direttamente dai referenti aziendali.
Come misurare gli impatti – Modello OKR e KPI. “Impact Design” e strumenti di applicazione.
Definire obiettivi chiari e misurabili utilizzando il modello OKR. Verificare che gli obiettivi definiti rispondano a criteri che ne garantiscano monitoraggio e governabilità (S.M.A.R.T). Applicazione della metodologia “impact design”, fase per fase per progettare e animare una community aziendale. Quali strumenti di supporto in ogni fase di progettazione per accompagnare l’organizzazione verso un approccio community driven.
Progettare Experience Units. Metodologia e casi di applicazione pratica.
Progettare il palinsesto di una community e le sue diverse experience unit e capire le reali applicazioni e gli elementi chiave di integrazione. Comprendere e usare i tool progettuali specifici per aiutarti a creare e gestire Experience Unit efficaci e massimizzare i tuoi risultati. Comprendere perché è cruciale progettare anche le sensazioni degli user delle community.
Engagement & Sense of Community: progettare motivazione, ingaggio e commitment.
Come innescare e tenere viva la motivazione, l’ingaggio e il commitment all’interno di una community aziendale. Apprendere l’approccio Behavioural Design and Communities. Definire ruoli, livelli di commitment e motivazione intrinseca. Comprendere come le emozioni influenzano il comportamento e l’engagement all’interno della community. Esplorazione delle tecniche per incoraggiare la creatività e l’innovazione tra i membri della community.
AI e tech nel mondo delle Community: applicazioni e sperimentazioni.
Sperimentare come l’intelligenza artificiale può trasformare la gestione delle community aziendali, migliorando l’efficienza e l’engagement. Comprensione dei benefici dell’AI, come l’automazione delle attività ripetitive, l’analisi dei dati e la personalizzazione delle esperienze utente. Analizzare insieme al nostro team di esperti una selezione di casi reali che mostrano come l’AI è stata applicata con successo nelle community aziendali, cosa ha funzionato e come evitare gli errori più comuni.
Progetta e avvia la tua business community
Perché logotel
Dal 2001 progettiamo e gestiamo community aziendali B2B per organizzazioni, reti e nuovi ecosistemi, dalla fase di startup alla loro animazione quotidiana.
Le business community operano su scale diverse, coinvolgendo reti di clienti, partner, collaboratori, team, sviluppando connessioni, accorciando le distanze e generando senso di appartenenza.
Con le diverse business community B2B logotel ha supportato le aziende a prendere decisioni strategiche, migliorando il time-to-market e moltiplicando occasioni di cambiamento. Favorire inoltre la condivisione di buone pratiche, migliorando la qualità degli scambi, la collaborazione e le performance delle organizzazioni ha determinato vantaggi competitivi sul mercato per le diverse aziende e clienti.