Community Building Academy è il percorso formativo che ti permette di progettare, avviare e gestire community B2B in contesti aziendali.

Perché partecipare

Hai bisogno di rendere efficace la comunicazione verso i tuoi colleghi oggi lenta e lineare?

L’intranet della tua azienda è un cassetto pieno di contenuti che pochi utilizzano? Come rianimarla?

Gestisci una community, ma non sai come misurare gli impatti reali sulle persone e sul business?

Ti domandi cosa significa realmente costruire e gestire una business community in azienda?

Vuoi scoprire come una business community aziendale può migliorare e incrementare il livello di formazione, ingaggio e performance delle persone?

Vuoi animare e rendere più efficace la rete dei tuoi venditori o partner?

L’obiettivo del corso

Community Building Academy è l’unico percorso formativo in Europa che permette in 6 units experience di conoscere, progettare e avviare community in contesti aziendali grazie alla formazione e al contributo di chi tutti i giorni le progetta e le realizza per generare reale impatto.

Il corso si focalizza sull’apprendimento e l’applicazione dei modelli di community-centred design in contesti professionali B2B.

Attraverso la sperimentazione di pratiche innovative in un ambiente stimolante e grazie al confronto con un network di professionisti e maker, i partecipanti acquisiranno le competenze e gli strumenti necessari per: ideare o riprogettare, animare e far crescere, gestire e supportare una business community per le proprie organizzazioni e le persone che ne fanno parte.

Il percorso si avvale di un’alternanza di momenti formativi, esperienziali e di tutoring in presenza e da remoto, di condivisione di casi e di applicazione attraverso un project work, di appuntamenti di networking per condividere e entrare in contatto con le reali esperienze di business community.

A chi è rivolto

  • Gestori o responsabili di una o più reti aziendali

    di vendita, di collaboratori, di partner, di fornitori o clienti; di comunicazione interna e intranet.

  • Responsabili People & Culture, HR, Sales, Comunicazione, Marketing, Operation, IT

    e/o propri referenti e collaboratori dei diversi team in azienda o organizzazioni.

  • Community manager

    con il compito di animare popolazioni, tribe di mestiere o di competenza.

  • Content e experience designer

    che progetta e realizza esperienze e contenuti per la propria organizzazione.

Perché costruire in azienda una business community?

Le community sono fatte di persone. Persone (professionisti) che hanno qualcosa di rilevante, per loro, in comune.
Le community si avvalgono di ambienti e spazi – fisici e digitali – attraversano percorsi di crescita continua, permettono di vivere ritualità e di fruire di servizi significativi per la sfera pratica e emotiva dei singoli membri.
Le community professionali potenziano i legami, favorendo la collaborazione, lo scambio e l’apprendimento continuo rispetto a obiettivi collettivi di business e sociali, producendo impatti.

Nicola Favini, CEO logotel

Le organizzazioni sono organismi reticolari, sono community!

Daniele Cerra, Digital Innovation Officer

Community Building Academy: il programma formativo.

Marina Shafik, Community Manager

Progettare e animare community: il mestiere del community manager.

Impatti e benefici per il partecipante

+ SKILLS
Imparando a progettare, personalizzare e utilizzare una business community acquisirai nuove competenze e capacità da trasferire e scalare nella tua azienda.

+ LEADERSHIP
Sarai il punto di riferimento aziendale nella gestione delle iniziative di comunicazione e ingaggio rivolte a colleghi e collaboratori.

+ GOVERNANCE
Padroneggerai nuovi metodi e strumenti per misurare lo stato di salute e l’impatto della community nel contesto organizzativo di riferimento.

+ NETWORK
Entrerai in contatto con un network di persone e aziende che lavorano da anni in ottica community-centred beneficiando del loro patrimonio di casi ed esperienze.

Impatti e benefici per l’organizzazione

+ CHANGE CULTURALE

Aumenta la propensione alla gestione del cambiamento all’interno della community, promuovendo l’adozione di nuovi comportamenti e pratiche che migliorano l’efficienza e la produttività.

+ INTERAZIONI DI QUALITÀ

Favorisce la misurazione del capitale sociale e relazionale presente all’interno della community, valutando la qualità delle interazioni e delle relazioni tra i membri della community.

+ ENGAGEMENT

Crea livello di coinvolgimento e senso di appartenenza dei membri della community, valutando quanto si sentono parte della community e quanto sono attivamente coinvolti nelle sue attività.

+ PERFORMANCE

Valuta l’impatto della community sul business e sulla governance. Misura come la community contribuisce agli obiettivi aziendali, migliorando competitività ed efficienza dell’organizzazione.

Main Topic del percorso

Cos’è una business community – Forme di governance e ruolo del community manager.

Cosa sono le community aziendali. Cosa significa progettare in ottica di people&community driven approach. Quali sono le tipologie di community e quali sono le forme di governance per progettarle e animarle nel tempo. Quali i modelli di gestione e quali gli elementi indispensabili per il funzionamento del modello. Quali sono i ruoli fondamentali. Il ruolo del community manager. Case Studies aziendali: esempi pratici e ispirazioni raccontati direttamente dai referenti aziendali.

Come misurare gli impatti – Modello OKR e KPI. “Impact Design” e strumenti di applicazione.

Definire obiettivi chiari e misurabili utilizzando il modello OKR. Verificare che gli obiettivi definiti rispondano a criteri che ne garantiscano monitoraggio e governabilità (S.M.A.R.T). Applicazione della metodologia “impact design”, fase per fase per progettare e animare una community aziendale. Quali strumenti di supporto in ogni fase di progettazione per accompagnare l’organizzazione verso un approccio community driven.

Progettare Experience Units. Metodologia e casi di applicazione pratica.

Progettare il palinsesto di una community e le sue diverse experience unit e capire le reali applicazioni e gli elementi chiave di integrazione. Comprendere e usare i tool progettuali specifici per aiutarti a creare e gestire Experience Unit efficaci e massimizzare i tuoi risultati. Comprendere perché è cruciale progettare anche le sensazioni degli user delle community.

Engagement & Sense of Community: progettare motivazione, ingaggio e commitment.

Come innescare e tenere viva la motivazione, l’ingaggio e il commitment all’interno di una community aziendale. Apprendere l’approccio Behavioural Design and Communities. Definire ruoli,  livelli di commitment e motivazione intrinseca. Comprendere come le emozioni influenzano il comportamento e l’engagement all’interno della community. Esplorazione delle tecniche per incoraggiare la creatività e l’innovazione tra i membri della community.

AI e tech nel mondo delle Community: applicazioni e sperimentazioni.

Sperimentare come l’intelligenza artificiale può trasformare la gestione delle community aziendali, migliorando l’efficienza e l’engagement. Comprensione dei benefici dell’AI, come l’automazione delle attività ripetitive, l’analisi dei dati e la personalizzazione delle esperienze utente. Analizzare insieme al nostro team di esperti una selezione di casi reali che mostrano come l’AI è stata applicata con successo nelle community aziendali, cosa ha funzionato e come evitare gli errori più comuni.

Progetta e avvia la tua business community

Perché logotel

Dal 2001 progettiamo e gestiamo community aziendali B2B per organizzazioni, reti e nuovi ecosistemi, dalla fase di startup alla loro animazione quotidiana.

Le business community operano su scale diverse, coinvolgendo reti di clienti, partner, collaboratori, team, sviluppando connessioni, accorciando le distanze e generando senso di appartenenza.

Con le diverse business community B2B logotel ha supportato le aziende a prendere decisioni strategiche, migliorando il time-to-market e moltiplicando occasioni di cambiamento. Favorire inoltre la condivisione di buone pratiche, migliorando la qualità degli scambi, la collaborazione e le performance delle organizzazioni ha determinato vantaggi competitivi sul mercato per le diverse aziende e clienti.

,

CoCo – Swarovski Global Retail Community

  • #Luxury

,

Mya Business Community

  • #Entertainment

Approfitta degli early birds per iscriverti alla 1° edizione del corso di Community Building Academy!
Compila il form per fissare un appuntamento dedicato ad approfondire il percorso con i professionisti logotel: