Siamo una
Società Benefit
Da febbraio 2024 Logotel è una Società benefit.
Seguendo un percorso che era già tracciato nei valori e nel Dna della nostra impresa, abbiamo modificato il nostro statuto per rendere chiaro e irrevocabile il nostro impegno a operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interesse.
Oltre agli obiettivi economici ci impegniamo a perseguire quattro finalità di beneficio comune.
CLIENTI
Sosteniamo i clienti e le loro comunità
Ci impegniamo a sviluppare programmi, palinsesti e contenuti per i nostri Clienti per stimolare e sostenere loro e le loro comunità interne ed esterne a sviluppare mindset e comportamenti orientati e coerenti alla sostenibilità sociale e ambientale, integrandole in maniera armonica con i servizi che offriamo.
PERSONE E COMUNITÀ
Empowerment, formazione e comportamenti
Contribuiamo all’empowerment delle nostre persone e allo sviluppo di un ambiente di lavoro sempre più equo, attraverso percorsi di formazione, programmi di aggiornamento delle competenze e sviluppo di nuove attitudini, favorendo inoltre nelle nostre persone comportamenti in grado di valorizzare ogni forma di diversità e offrendo occasioni culturali per stimolare una mentalità aperta e libera da pregiudizi.
ATTORE DI RETE
Agiamo come un “attore di rete”
Agiamo come un “attore di rete” e collaboriamo con enti, realtà del terzo settore o organizzazioni di altra natura che abbiano come obiettivo il miglioramento della vita di persone e comunità anche attraverso percorsi di formazione, programmi di aggiornamento delle competenze e sviluppo di nuovi comportamenti, verso persone appartenenti a comunità marginalizzate o a rischio di esclusione sociale al fine di favorire la loro crescita personale e professionale. Ci impegniamo inoltre a facilitare collaborazioni e sinergie tra i nostri Clienti e realtà benefiche che contribuiamo a creare, alimentare e sostenere.
CONOSCENZA
Generiamo nuovi punti di vista
Mettiamo a disposizione pubblicazioni, report, contenuti, eventi e iniziative realizzati da Logotel, che possano contribuire ad allargare il dibattito e a generare nuovi punti di vista su temi legati alla sostenibilità, inclusione e benessere di comunità e territori.
I nostri pillar strategici orientati alla sostenibilità
Nella vita dei progetti logotel la sostenibilità è declinata su quattro pillar che ci permettono di intervenire in maniera concreta e orientano il nostro punto di vista, la nostra strategia e le nostre scelte quotidiane. Vogliamo contribuire, con la nostra scala di influenza, al raggiungimento di alcuni degli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: educazione di qualità, parità di genere, lavoro dignitoso e crescita economica, città e comunità sostenibili, consumo e produzione responsabili, lotta contro il cambiamento climatico, partnership per obiettivi.
EMPOWERMENT
Empowerment
di persone
e comunità
In logotel le persone sono da sempre al centro della progettazione. Le abilitiamo a nuovi comportamenti, mettendo l’esperienza accumulata al servizio della nostra comunità interna per promuovere il benessere delle persone, liberare il loro potenziale inespresso e rafforzare le loro competenze. Sono azioni concrete che intervengono sulla sfera individuale, di team e delle associazioni con cui abbiamo sviluppato partnership.
OBIETTIVI CHIAVE
INIZIATIVE
Per attivare e supportare comportamenti individuali e di gruppo sostenibili e inclusivi.
FORMAZIONE CONTINUA
Per rafforzare le competenze delle persone e sviluppare le potenzialità inespresse.
PROGRAMMI WELFARE
Per migliorare il benessere dei collaboratori.
DIVERSITY & INCLUSION
Per attrarre nuovi talenti appartenenti a categorie fragili e a rischio di esclusione.
PROGETTAZIONE
Un metodo progettuale
in evoluzione per accogliere
le sfide della trasformazione
Per affrontare un mondo in trasformazione il nostro metodo progettuale è sempre in evoluzione e accoglie le nuove sfide dell’ecologia, della transizione energetica e della trasformazione digitale, le nuove idee di economia e mobilità. Adattarci è la chiave per sviluppare progetti che generino impatti positivi e risultati concreti: il systems-shifting design, l’inclusive design, il participatory design e il behavioural change applicato alla sostenibilità sono gli approcci con cui affronteremo le sfide della transizione e incrementeremo il numero di progetti orientati alla Sostenibilità e alla Diversity, Equity & Inclusion.
OBIETTIVI CHIAVE
SYSTEM-SHIFTING
Pensare e progettare oltre i sistemi in uso per crearne di alternativi, più idonei ad affrontare le sfide della transizione, anticipando need potenziali.
INCLUSIVE DESIGN
Sviluppare strumenti per la progettazione inclusiva, in grado di coinvolgere e valorizzare le diversità.
BEHAVIOURAL CHANGE
Progettare soluzioni che impattino sui comportamenti, per supportare l’adozione di abitudini sostenibili e rafforzarle.
PARTICIPATORY DESIGN
Coinvolgere attivamente tutti gli stakeholder nel processo di progettazione per innescare processi trasformativi orientati alle comunità, ambienti e territori.
COMMUNITY
Attività
community-driven
per generare impatto
e fare rete
Lo sviluppo di community è uno dei pilastri fondamentali delle attività di logotel. L’esperienza in questo campo ci fa cogliere le nuove dinamiche sociali che oltrepassano le dimensioni di business e possono generare impatti positivi sul territorio, inteso come insieme di comunità in rete tra loro. Per questo motivo continuiamo a coltivare la dimensione comunitaria, base delle relazioni umane e dello sviluppo del benessere al di fuori delle dimensioni individualistiche.
OBIETTIVI CHIAVE
TERRITORI
Generare impatti positivi sui territori.
COMUNITÀ
Sensibilizzare le nostre community.
RETI
Valorizzare l’effetto rete di territori e comunità.
VALORI
Diffondere i valori chiave dei progetti community-driven.
KNOWLEDGE
Conoscenza condivisa
per una visione
di futuro inclusiva
Per affrontare e comprendere le trasformazioni in corso serve un costante lavoro di esplorazione, ricerca, confronto e sperimentazione. Attività che hanno bisogno di una dimensione partecipativa per alimentare una visione di futuro inclusiva. Per questo motivo portiamo avanti le nostre attività di ricerca e divulgazione culturale in formato open access e sviluppiamo partnership con attori che permettono di espandere la nostra visione, in maniera da condividere idee e conoscenza col più ampio numero di persone possibile.
OBIETTIVI CHIAVE
CULTURA OPEN SOURCE
Per alimentare una visione di futuro inclusiva.
PARTNERSHIP
Collaborazione con attori che permettano di diffondere conoscenza ed espandere la nostra visione.
CONDIVISIONE
Per far comprendere la portata delle trasformazioni al più ampio numero di persone possibile.
SPERIMENTAZIONE
Per esplorare le frontiere della conoscenza.
Il nostro impegno per l’ambiente
Per affrontare le sfide poste dalle grandi transizioni sulla nostra scala di influenza, vogliamo evolvere le nostre attività e abitudini, come impresa e come comunità di persone, verso una continua riduzione delle emissioni. Misuriamo l’impatto di ciò che produciamo e consumiamo per mitigarne gli effetti attraverso azioni concrete.
Inoltre, lavoriamo all’interno delle nostre comunità (e delle nostre Community) per educare e sensibilizzare le persone sul tema della sostenibilità ambientale. Le azioni e le iniziative che rientrano in questo ambito intercettano trasversalmente tutti e 4 i pillar che sorreggono la nostra strategia per uno sviluppo sempre più sostenibile.
Report di sostenibilità
Raccontare non basta, per noi è importante misurare e dotarci di strumenti solidi che ci permettano – nel tempo – di orientare scelte e decisioni in modo organico. Per dare forma a una strategia in cui la crescita economica e la generazione degli impatti positivi diventino sempre più coerentemente interconnesse.
Ecco perché Logotel ha deciso di rendicontare, in maniera trasparente, il proprio impegno a generare un impatto positivo e sostenibile verso tutti i suoi stakeholder.