Independent Design Company
Dal 1993, progettiamo servizi, esperienze, sistemi e piattaforme innovativi su scala internazionale. Agiamo con un approccio People & community driven per generare impatti positivi e farli scalare. Con un team di oltre 280 persone, accompagniamo imprese e organizzazioni per cogliere il senso delle trasformazioni e dare forma a risultati originali, misurabili e migliorativi. La nostra sede principale è a Milano, in uno spazio di 3500 mq, e vantiamo una presenza internazionale con una sede a Parigi e una a Madrid. Ogni anno lavoriamo con oltre 60 clienti, coinvolgendo oltre 65 mila persone in progetti di design, change, comunicazione e formazione. Supportiamo quotidianamente più di 250 mila persone con le oltre 45 business community.
Persone
280+
mq di spazi
+3500
Clienti
60+
Business Communities attive
+50
Communities Users
+300k
Persone coinvolte ogni anno in progetti formativi
+65k
Quaderni Weconomy
+16
Benvenuti dove le buone idee nascono, crescono e vivono
Se non ci vediamo in call, possiamo trovarci qui. Le nostre porte sono aperte per chi desidera collaborare a un progetto con team multidisciplinari che mescolano competenze ed esperienze diverse. I luoghi in cui lavoriamo influenzano il nostro workstyle: i nostri spazi sono progettati per stimolare la collaborazione, la creatività e favorire le attività di formazione, in piccoli team o per gruppi più numerosi. E sì, ci vengono bene anche le pause caffè. In un muro qualcuno può vederci un ostacolo. Noi ci vediamo lavagne da riempire di idee.
Milano: our home is your home
La nostra sede principale è a Milano nel cuore di Ventura-Lambrate, storico quartiere post-industriale diventato un vibrante distretto della creatività e del design. Lavoriamo in un open-space di oltre 3.500 mq di spazi riqualificati e progettati con l’aiuto dei nostri designer. Qui è dove le nostre idee, insieme alle vostre, trovano casa.
Se lo desideri, alcuni dei nostri spazi di Milano possono essere tuoi per un evento, un workshop o un’iniziativa speciale della tua azienda. Per informazioni dettagliate, scarica le schede tecniche dei servizi e degli spazi disponibili.
Logotel
Via G.Ventura 15
20134 Milano
+39.02.212121
info@logotel.it
Logotel France Paris Tour Trinity 1 bis place de la Défense 92400 Courbevoie
Video Room
Urban Garden
Sunny Terraces
Bike Station
Open Space
3500mq
Modular Spaces
1500mq
Conference Rooms
5
Meeting Rooms
15
PARIS / workplace
Logotel ha aperto la sua sede a Parigi nel 2014. Oltre venti persone lavorano nella cornice del più grande distretto finanziario d’Europa, La Défense, in uno spazio dinamico che promuove gli scambi e l’innovazione e supporta i bisogni dei nostri clienti internazionali.
MADRID / workplace
Dal 2017 Logotel è presente anche a Madrid per supportare i clienti che hanno una forte presenza sul territorio spagnolo. Un team multidisciplinare presidia e sviluppa community e progetti internazionali.
ROME / workplace
Nella capitale Logotel affianca grandi clienti nazionali e internazionali garantendo sinergia con i team e gli expert dell’headquarter e delle sedi internazionali.
TUSCANY / campus
Nella suggestiva cornice di Virgoletta, piccolo borgo sul confine tra Liguria e Toscana, Logotel ha il proprio campus formativo. Situato tra le mura dell’antico castello, una struttura fortificata risalente al XII secolo, il campus ospita appuntamenti formativi e workshop.
We aim for excellence
Grazie alle nostre persone e ai Clienti che ci hanno dato fiducia, ecco alcuni dei riconoscimenti ottenuti dai nostri progetti.
A road map made of experiences. Walk with us
1993/2000
Reti di vendita e formazione
“Logos” (in greco: λόγος): significa “discorso”, “ragione”, una delle parole-chiave del pensiero occidentale. “Telos” (in greco τέλος): è la “meta”, lo “scopo” di un’azione, il fine etico dei nostri comportamenti. “Logotel” vuol dire dialogare con una finalità precisa: la soddisfazione dei Clienti. Fondata da Giuliano Favini con il coinvolgimento negli anni della moglie Laura Bartolini e dei figli Nicola e Cristina, Logotel nasce come realtà creativa a supporto delle reti di vendita, dei loro manager, venditori e del personale dei punti vendita.
2001/2005
Business Community go international
Logotel lancia “e-volution” nel 2001, la prima piattaforma di business community per Agenti TIM Business Promoter, tuttora attiva: è la prima di una lunga serie di business community. Oggi sono oltre 40 le business community gestite quotidianamente per nostri clienti. Logotel porta il proprio supporto in paesi e scenari diversi: dal Perù al Brasile disegnando nuovi concept store e formando alla vendita creativa il personale in Europa, negli Stati Uniti, in America del Sud, Africa e Asia.
2006/2010
Nuovi format e Weconomy
Logotel sviluppa format e nuovi modelli di vendita: dalla GDO ai workshop in Cina, integra sempre di più fisico e digitale nel design delle Customer Experience. Nel 2010 pubblica il libro “Weconomy – L’economia riparte dal Noi”: nella versione digitale è il primo libro in Italia completamente gratuito dedicato all’economia collaborativa. Weconomy oggi è una delle nostre piattaforme di ricerca che cresce anche grazie ad un network internazionale aperto al confronto e alla collaborazione.
2011/2015
Service Design anche in Francia
La collaborazione diventa la firma di Logotel: da allora “making together” è il nostro payoff. Un tema che esploriamo con la mostra-laboratorio Making Together, durante la prima di molte partecipazioni alla Milan Design Week.
Logotel diventa la prima Service Design Company in Italia, e nel 2014 apre una sede a Parigi per seguire ancora più da vicino i suoi Clienti in Europa. Nel 2014 partecipiamo alla fondazione dell’Associazione Made in Lambrate, per favorire lo sviluppo sociale, culturale ed economico del quartiere milanese in cui si trova la nostra sede principale.
2016/2021
Compasso d’oro e Ne(x)tworking
Nel 2017 Logotel vince il Premio Innovazione Smau E Nel 2018 il Compasso d’Oro Adi con il progetto Bolletta 2.0 ed E-billing, servizi che hanno un impatto sulla vita di oltre 30 milioni di persone. Nel 2020 il COVID-19 sconvolge ogni scenario immaginato aprendo nuove dimensioni lavorative, e Logotel inaugura Ne(x)tWorking, un set di esperienze e sperimentazioni che gettano le basi per creare il workstyle del futuro, in cui spazi, presenze fisiche e virtuali convivono in una nuova forma di lavoro ibrido.
2022
Connecting Desires
Nel 2022 abbiamo liberato l’immaginazione e siamo tornati a desiderare, insieme, un futuro sempre più sostenibile, equo e inclusivo. Connecting Desires è il filo rosso che orienta il nostro modo di progettare, relazionarci, vivere i ritrovati spazi in modalità ibrida. Con il progetto Webecome, piattaforma sviluppata per Intesa Sanpaolo e dedicata a studenti e docenti con l’obiettivo di contrastare le forme di disagio giovanile e sensibilizzare sui temi della sostenibilità, logotel vince il premio Aretè per la comunicazione responsabile.