VALORE D

  • Community & Content
  • Digital Solutions & Platform

Younicity

Younicity è la piattaforma di servizi di Valore D – la prima associazione di imprese in Italia che promuove una cultura inclusiva per la crescita delle organizzazioni del nostro Paese. L’obiettivo di Younicity – che è stata ideata, progettata e realizzata da Logotel – è quello di diventare la community di riferimento rispetto alle tematiche di Diversità, Equità e Inclusione. Il progetto è stato inserito nell'ADI Design Index 2024.

Previous page
INDUSTRY
  • Educational
  • People
SERVICES
  • Community & Content
  • Digital Solutions & Platform

Younicity: un luogo unico, abitato da infinite unicità.

LA SFIDA

Abbattere ogni barriera fisica e psicologica.

Dare forma a una Community interaziendale che valorizzi l’unicità delle persone e sia un luogo di incontro, crescita e scambio per il network di Valore D.

Questa la sfida che Logotel ha raccolto e che è racchiusa nella piattaforma Younicity. Già nel naming troviamo tutta l’essenza di questa CITY virtuale che mette al centro l’UNICITÁ e le singole persone che la compongono (YOU). In Younicity ci si incontra, si partecipa liberamente e ci si sente parte di un ambiente libero da pregiudizi e stereotipi.

In questo luogo virtuale, accogliente e inclusivo, le persone delle aziende associate a Valore D possono formarsi e informarsi, scambiarsi buone pratiche, e mettersi in gioco grazie a contenuti, esperienze e approfondimenti autorevoli e ingaggianti.

La community è completamente custom e rappresenta una vera e propria città dell’inclusione, accessibile a tutte le unicità che decidono di popolarla.

Nella sua unicità, Younicity ha l’obiettivo di abbattere ogni barriera fisica e psicologica, accogliendo un grande network della Diversità, Equità e Inclusione: valori in cui Logotel si riconosce da sempre.

LA SOLUZIONE

Inclusione e accessibilità: i pilastri di Younicity.

Younicity è stata progettata e realizzata per essere un ambiente accessibile, senza barriere di alcun tipo: qui ogni persona può godere di un’esperienza fluida, naturale e senza frizioni.

La community è conforme alle linee guida per l’accessibilità dei siti Web WCAG 2.1 AA.

Gli elementi che costituiscono la User Experience all’interno di Younicity sono pensati per evitare il sovraccarico cognitivo e per guidare le persone con chiarezza e semplicità in tutto il percorso.

Il linguaggio utilizzato e il Tone of Voice della piattaforma ricalcano la scelta di voler includere ogni unicità, parlando con forme e parole vicine alle persone, rafforzando la percezione di vicinanza e inclusione.

LA STRUTTURA

Younicity e i suoi quartieri: cosa c’è in community?

Ogni sezione della community richiama la metafora della città, il luogo dell’incontro e dello scambio per antonomasia.

News, contenuti, esperienze formative, ogni quartiere racchiude l’essenza di un’experience unit progettata e realizzata per rispondere ad uno specifico obiettivo.

Alcuni esempi? La palestra delle competenze è il luogo perfetto per allenare il proprio know how, mettersi alla prova e accrescere conoscenze e abilità.

La piazza degli eventi è lo spazio che ospita tutte le iniziative del Network dedicate alla Diversity, Equity & Inclusion e alla valorizzazione delle persone.

In Younicity, ogni angolo è un’opportunità da scoprire e da vivere!

IL METODO

Il metodo di progetto: confronto e coinvolgimento dei futuri User.

Durante tutte le fasi del progetto, dall’analisi, al design, dallo sviluppo ai test, il nostro team multidisciplinare ha lavorato insieme alle aziende associate a Valore D, raccogliendone i bisogni, i desideri e i suggerimenti per costruire un ambiente che potesse davvero rivelarsi utile per tutte le necessità.

Abbiamo coinvolto in tutte le fasi un ampio bacino di persone che in futuro avrebbero vissuto l’esperienza di Younicity, cercando di avere un gruppo eterogeneo e composto da tantissime specificità.

Nei 12 mesi di progettazione e sviluppo, ogni fase è stata aperta al confronto con chi avrebbe popolato questa città dell’unicità.

  • Flussi di experience disegnati

    20+

  • Aziende coinvolte


    350+

  • Persone di Logotel coinvolte

    36+

  • Potenziali utenti (in milioni)

    2+