Ogni anno a febbraio ci prendiamo un momento per progettare e attivare riflessioni e stimoli sull’anno appena iniziato, tutti insieme, all together, Making Together! Negli anni, tante location hanno ospitato l’energia dei nostri team: l’Università del Gusto a Pollenzo (CN), studi televisivi a nostra disposizione, dimore storiche in giro per l’Italia, il Lago Maggiore e perfino le vette innevate di Madesimo.
Ma che cos’è il Kickoff di Logotel?
È un momento in cui ci riuniamo per fare il punto sui mesi trascorsi, condividere la Poetry che muoverà i nostri passi nei prossimi mesi, scambiarci energia, focalizzarci sulle nuove sfide e farci ispirare da idee e attività anche un po’ fuori di testa.
Siamo quasi 300 ormai, il Kickoff è l’occasione perfetta per scambiare quattro chiacchiere, confrontarsi sui progetti o magari bere un semplice caffè tra tutti i professionisti dei team biodiversi di Logotel: tutti attorno allo stesso tavolo in un contesto multidisciplinare e internazionale.
Ma da dove siamo partiti? Ecco le ultime edizioni del Kickoff, con i temi che ci hanno condotto fino a qui.
2022 – Connecting Desires
Abbiamo sentito la necessità di liberare l’immaginazione e tornare a desiderare, insieme, un futuro sempre più sostenibile, equo e inclusivo. Come? CONNECTING DESIRES, mettendo in connessione i desideri di una comunità. Questo è il filo rosso che ha orientato il nostro modo di progettare, relazionarci, vivere i ritrovati spazi in modalità ibrida.
2021 – Get in Touch
Il GET IN TOUCH è un modo per preservare la bellezza di scoperte e slanci vitali del tutto casuali, quella Serendipity che ci aiuta ad arricchire la nostra visione della realtà. Il contatto ci aiuta a rafforzare il nostro essere comunità, quel Making Together che è nostro marchio di fabbrica. Ci aiuta a condividere e a sentirci parte di progetti di trasformazione positiva. Il GET IN TOUCH è la nostra forza.
2020 – Point of View
Vedere, prevedere, far vedere. Abbiamo bisogno di osservare, andare in profondità, avere una visione che ci permetta di essere interpreti di quello che viviamo. Di vedere la Direzione. Abbiamo bisogno di guardare il mondo da un punto di vista, perché l’interpretazione della realtà genera sempre significato, una prospettiva che svela e riallinea i singoli passaggi verso uno scopo migliore.
2019 – Do It With Care
Quel che facciamo racconta chi siamo. Facciamolo con cura. Il prendersi cura è quando l’attenzione diventa intenzione, è il “come” che farà la differenza e creerà impatto. Fare con cura è un’azione coraggiosa, è un marchio differenziante che genera un nuovo risultato, che dobbiamo accompagnare con curiosità.
2018 – YES | Your Extraordinary Self
YES: ognuno di noi può mettere in campo percorsi efficaci e trasformativi che cambiano le cose in misura concreta e visibile, per creare impatto sui progetti. È necessario allenare sempre di più una consistenza su più dimensioni, sia come persone, sia come organizzazione: dietro un “Why” forte dobbiamo avere dei “Who” forti.
2017 – Impact to
Un Kickoff all’insegna del “We bring impact to…”: ogni nostro gesto, progetto e competenza può portare con sé un vero cambiamento, dare un nuovo significato alla realtà e creare impatto in quello che ci circonda e nella vita delle persone.
2016 – Play Original
La contaminazione tra mondi e saperi diversi produce risposte concrete e originali. È l’anno di “Play Original”: gli incontri inaspettati (o progettati) generano originalità e valore, come sottolineato anche dalla frase che ci ha accompagnato durante il 2016 e oltre: “When… meets…”.
2015 – Future Needs
Con l’apertura a nuovi mercati e la trasformazione del contesto, le experience cambiano e bisogna ricodificare le esigenze delle Persone: quest’anno diamo forma al Need Design e anche durante il nostro Kickoff ci concentriamo sulla dimensione dei Bi-sogni. Progettare, sviluppare, gestire una relazione o un servizio richiede di diventare “esperti” di Persone, dei loro comportamenti, delle loro emozioni.
2014 – Thinkintime
Un anno in cui ci concentriamo sul fattore-tempo come metafora dell’inizio di ogni storia, condizione per la memoria, visione del futuro ed elemento chiave di ogni sensemaking progettuale. In un contesto in continua trasformazione, la vera urgenza è abbandonare gli alibi e prendersi un appuntamento con il tempo. Tempo da prendere e non da perdere. Tempo su cui agire e non da subire. Tempo di valore per creare valore.
2013 – Make Change Happen
La trasformazione non avviene se non c’è motivazione e partecipazione: le Persone sono i veri attori, artigiani e “makers” del cambiamento. È necessario allenare ogni giorno un insieme dinamico di comportamenti, conoscenze e abilità: parliamo di “people consistency”.
2012 – Believe It and Make it
Bisogna intrecciare i propri talenti agli altri per creare nuovi abbinamenti “ibridi” di skill e competenze inedite, per produrre senso condiviso, credere nei progetti e farli vivere: è l’anno del “Believe it and make it!”
2011 – We Make
“Il tutto è maggiore della somma delle singole parti”: ME + ME non fa 2 ME, ma WE! Per immaginare il futuro e seguire le trasformazioni è necessario ascoltare i nostri WE, che portano concretamente a terra i progetti.
2010 – We Ready
I cambiamenti sono ormai una costante, c’è bisogno di agilità, di essere pronti a scattare a tempo zero. Le imprese coraggiose si allenano ogni giorno, pronte a ri-disegnare le proprie abilità, a selezionare la propria esperienza, a innovare il modo di lavorare. Ma un’impresa è davvero pronta se tutte le sue persone lo sono, ognuno con la propria impresa, con obiettivi a fuoco, immaginazione, curiosità e passione.
2009 – Be Brave
Immagina, crea, innova: l’anno del “Be Brave” ci spinge a essere coraggiosi, a osare come le avanguardie con cuore, coraggio e concretezza, le abilità che servono a dar forma ai nostri progetti.