Disegnare il futuro

Disegnare il futuro 03 Ottobre 2014

Progettare e accompagnare percorsi di trasformazione, ascoltare, capire e definire le priorità per tornare a creare Valore.

Disegnare il futuro

LA SFIDA

L'accelerazione esponenziale delle tecnologie è un dato di fatto e NOI oggi, proprio grazie a questo, stiamo vivendo una trasformazione e non un’evoluzione.
L’avvento delle tecnologie sta accelerando il cambiamento di ogni aspetto: prodotto, servizio, processi aziendali.
Le persone oggi comprano in modo diverso, usano le nuove tecnologie per vivere in modo diverso ed esercitano sempre più potere sulle Imprese. Viviamo in un contesto complesso, liquido, in cui i confini si confondono, in cui non parliamo più di competizione ma di iper-competizione, in cui non parliamo più di analogico e digitale, ma di modalità ibride. 

Allora è doveroso chiedersi: "Dove vogliamo portare la nostra Impresa, divisione, team, Rete da qui a X tempo? Come governare un’Impresa verso un futuro che sentiamo più giusto per noi?"

Ogni organizzazione ha la necessità oggettiva di mettersi in discussione e progettare nuovi percorsi di senso per se stessa, per le sue divisioni/direzioni, per la sua community commerciale come per l’ecosistema cui è collegata. Per quanto il futuro sia sempre più imprevedibile, ciò non preclude all’Impresa di poterlo e volerlo immaginare, di credere e fare, sperimentando così nuove direzioni e nuove sfide. 

Il futuro è un “atto” che si fa insieme: aprendosi sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione, diventata sempre più organismo. 

Senza collaborazione non esiste direzione. Senza senso non c’è collaborazione.

COME LA AFFRONTIAMO 

Noi usiamo il metodo "imbuto" e il design delle opzioni per individuare e disegnare scenari progettuali fatti di persone, attività, tempi, strumenti e azioni per accompagnare la trasformazione delle Imprese.

Per scenario intendiamo un processo mediante il quale l’Impresa “immagina e dà forma” al futuro più giusto, coerente alla propria identità e al ruolo che desidera avere nel contesto e con i propri Clienti; processo che disegna e accompagna l’organizzazione in un percorso di avvicinamento strategico, sostenibile e di senso.

DISCIPLINE CORRELATE

Service Design, Strategy, Digital Strategy, Collaboration Design, Growth Strategy, Content design & Storytelling.

 

 

SCROLL TO TOP