Comunicare e vendere la complessità

Comunicare e vendere la complessità 08 Dicembre 2014

Comunicare e vendere la complessità

LA SFIDA

Al giorno d'oggi dobbiamo strutturare contenuti consistenti e nuove modalità di racconto. Questo è necessario per raccontare e semplificare la complessità del mondo odierno, per condividere una visione, per organizzare un nuovo processo, ma anche per vendere un prodotto o spiegare un progetto a un pubblico internazionale. 

Nelle organizzazioni, infatti, una delle sfide attuali è far sopravvivere un contenuto alla parcellizzazione del lavoro, cosa che comporta spesso la perdita progressiva di senso.

La trasformazione delle nostre organizzazioni e dei modelli passa dai contenuti e dalla capacità di renderli semplici ed efficaci. La capacità di selezionare contenuti di qualità produce la differenza, sia con il Cliente interno che con quello esterno. E in questo, naturalmente, entra in gioco la comunicazione al servizio dei contenuti.

COME LA AFFRONTIAMO

Disegniamo progetti che sappiano dare forma all’informazione e facilitino la ricerca di nuove connessioni così come la generazione di nuove idee.
Lavoriamo con mappe (mapping), diamo forma alla storia e al processo (storyboarding) e alle relazioni (visual telling).
Attraverso l’information design, disegniamo progetti per favorire la comprensione e la condivisione del messaggio e innescare processi di collaborazione tra attori dell’Impresa su progetti specifici. 

DISCIPLINE CORRELATE

Service Design, Experience Design, Content design & Storytelling, Strategy, Social Media Design.

SCROLL TO TOP