Accompagnare il cambiamento delle persone

Accompagnare il cambiamento delle persone 08 Dicembre 2014

Accompagnare il cambiamento delle persone

LA SFIDA

Se, in passato, i ruoli e le organizzazioni erano dotati di un elevato grado di permanenza e di specializzazione, oggi l’incertezza e i continui mutamenti impongono uno sforzo di adattamento incessante. 

Oggi le organizzazioni devono avere persone flessibili, capaci di acquisire nuove competenze e strumenti, capaci di adattarsi a cambiamenti inattesi e di collaborare con punti di vista sempre diversi, per produrre nuove soluzioni di valore.

Le nostre Imprese sono sempre più “ingessate” e far emergere il talento è difficile. Occorre uscire dalla cristallizzazione dei ruoli e rendere più dinamico e denso di significato il "sistema delle competenze". Ogni persona è, infatti, un link a conoscenze e abilità alle quali magari ancora non abbiamo dato un nome (che non siamo riusciti, cioè, a identificare come tali) e a cui spesso non abbiamo neanche accesso. 

Ogni Impresa è un organismo che deve valorizzare lo scambio di ruoli tra “chi sa” e “chi non sa ancora”, tra chi impara e chi insegna, tra chi è a contatto con il Cliente e tutti gli altri. Sotto questa luce, è importante ridisegnare la “griglia” dei talenti, tanto personali, quanto professionali, sostenendo e motivando il cambiamento delle persone. 

COME LA AFFRONTIAMO

Disegniamo corsi, progetti, per-corsi e sistemi di formazione che hanno il compito di supportare la crescita delle persone, esercitando la loro abilità nell’essere sempre preparati e "consistenti" rispetto alle nuove sfide. Meno curriculum, più biografie! Attiviamo progetti formativi per trasformare le Imprese da “organizzazione” a “organismo”.

DISCIPLINE CORRELATE

Training, Coaching, Collaborative Design, Service Design, Instructional Design, Video Making & Motion graphics. 

SCROLL TO TOP