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Making Together, una storia che continua

“Logos” (in greco: λόγος): significa “discorso”, “ragione”, una delle parole-chiave del pensiero occidentale.
“Telos” (in greco τέλος): è la “meta”, lo “scopo” di un’azione, il fine etico dei nostri comportamenti.
“Logotel” vuol dire dialogare con una finalità precisa: la soddisfazione dei nostri Clienti.

Making Together, the story continues

“Logos” (in Greek: λόγος): means “discourse”, “reason”, one of the keywords of Western thought.
“Telos” (in Greek τέλος): is the “destination”, the “goal” of an action, the ethical aim of our behaviour.
“Logotel” means interacting with a precise goal: the satisfaction of our customers.

Making Together, l'histoire continue

« Logos » (en grec: λόγος) signifie « discours », « raison », l’un des mots-clés de la pensée occidentale.
« Telos » (en grec τέλος) est l’objectif, le but d’une action, la fin éthique de nos comportements.
« Logotel » signifie donc dialoguer avec une finalité bien précise : satisfaire nos Clients.

2016

INTEGRAZIONE

Per rispondere alle sfide dei nostri Clienti, consolidiamo ulteriormente l’integrazione tra competenze, discipline, generazioni e la connessione tra fisico e digitale. Quest’anno lavoriamo su diversi fronti insieme a Enel Energia: realizziamo il progetto formativo GotoSale, viene lanciata Enelflow - la community integrata delle reti di vendita Enel – e sviluppiamo il sistema e-billing e la bolletta 2.0, con cui vinciamo il premio Adi Design Index.
È l’anno di Play Original, per valorizzare diversità e carisma. La mostra “Poetry – 21 words for…” registra oltre 14.000 visitatori durante la Milano Design Week.

2015

RE-DESIGN

Con l’apertura a nuovi mercati e la trasformazione del contesto, ricodifichiamo le esigenze dei nostri Clienti dando forma al Need Design. Con Leroy Merlin nasce un format per immaginare il negozio del futuro in modalità collaborativa. Prosegue il percorso formativo per le Agenzie di Telecom Italia, in sinergia con e-volution, e nasce EKIP, la community per i ricambi e manutenzione di PSA. Inoltre ha inizio la collaborazione con il Museo del Novecento, per supportarlo con strumenti di comunicazione. Diamo vita al primo appuntamento del Service Design Generation tour.

2014

INTERNAZIONALIZZAZIONE

È l'anno della Francia: nascono Costa Extra, la business community per Costa Croisières e Wemotion, business community per Peugeot France. Diamo vita a Logotel France, nostra società francese. La nostra ricerca si concentra sulla dimensione del tempo e con Timescapes vinciamo il Milano Design Award. Inoltre partecipiamo alla fondazione dell’Associazione Made in Lambrate, per favorire lo sviluppo sociale, culturale ed economico del quartiere di Milano Lambrate.

2013

Prodotto/Servizio

Entra in commercio il primo prodotto progettato in collaborazione con Logotel: è l’innovativo materasso kids “4-in-1” Flip, per l'Azienda leader nella produzione del sistema notte Dorelan.

2012

FORMAZIONE ON BOARD

La nostra formazione esce dalle aule e sale a bordo delle navi: parte il primo percorso di formazione “on board” Costa Sales Academy per gli Agenti di Viaggi partner di Costa Crociere.

2011

WESION

Si completa il percorso – durato quasi 2 anni – del progetto Wesion per Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo: 10 workshop collaborativi che coinvolgono 1500 manager. Riceviamo il Premio Eccellenza Lido Vanni 2011, motivazione "L'Impresa del noi- l'eccellenza nella leadership".

2010

WECONOMY

Debuttiamo nel campo dell’editoria: Dalai pubblica il libro “Weconomy – L’economia riparte dal Noi”. Nel giro di 4 mesi viene ristampata la seconda edizione, alla quale seguiranno il blog, eventi, quaderni e servizi per l’Impresa collaborativa.

2009

BUSINESS DRIVER

Progettiamo per Banca Sella un corso multi-modulo per creare formatori interni dalla line. È il primo delle decine di corsi “Business Driver” che realizzeremo a partire dal 2010.

2008

LA VENDITA REALE

Partecipiamo per la prima volta al Salone Internazionale del Franchising e del Commercio di Milano con “La Vendita Reale”, 4 giornate di incontri per condividere i nuovi scenari del retail. In quest'anno, inoltre, prende il via l'avventura della sales community con Enel Energia, dal nome My-Village.

2007

CINA

A Guangzhou, sud della Cina, teniamo il nostro primo workshop di 5 giorni per oltre 50 dipendenti di mobilifici cinesi, per accompagnarli verso una concezione del design che vada oltre il solo “prodotto”.

2006

SALES DESIGN

L’intelligenza collettiva al servizio di un nuovo modello di vendita: è il progetto di riqualificazione dellIpermercato Auchan di Mestre, con più di 500 idee, raccolte da 400 addetti dell’Ipermercato.

2005

CENTRO FORMAZIONE

Inauguriamo il nostro “Centrino” di Formazione presso il Castello di Virgoletta (MS) in Lunigiana: un posto semplice ma memorabile, scelto anche per far vivere ai partecipanti un’esperienza a misura d’uomo.

2004

IMPATTO ZERO

Aderiamo all’iniziativa Impatto Zero promossa da LifeGate compensando i nostri consumi con la piantumazione di aree verdi nel Parco del Ticino e nelle foreste della Costa Rica.

2003

VENTURA LAMBRATE

Ci trasferiamo nella attuale sede di via Ventura 15, nuovo polo del design a Milano, negli spazi post-industriali della ex Faema: 1.200 mq di uffici  (che nel 2014 diventeranno oltre 2000), concepiti, disegnati e arredati con l’aiuto dei nostri designer.

2002

DISNEYLAND PARIS

La formazione “sui generis”: teniamo a Disneyland Paris un corso di 3 giorni di analisi transazionale destinato all’AD Citroën e alla sua prima linea di riporti/manager.

2001

E_VOLUTION

Lanciamo e-volution, piattaforma di business community per gli Agenti TIM Business Promoter, tuttora attiva: è la prima di una lunga serie di business community, anche se allora non si chiamavano ancora così.

2000

FORMAZIONE NELLA GIUNGLA

Trascorriamo 7 giorni in un parco nella regione di Rio de Janeiro, presso l'ex scuola di formazione IBM: formiamo alla vendita creativa gli addetti dei nuovi concept store di TIM Brasile.

1999

LOGOTEL NEL MONDO

Primo progetto internazionale in Perù per formazione e design delle reti di vendita di Perù. Seguiranno nuovi progetti e Clienti: Brasile e Cile (2000), Turchia e Grecia (2001), Algeria (2002), Cina (2005), Francia e Spagna (2013).

1998

CONCEPT STORE

Progettiamo il nostro primo concept store, per Kodak: è l’adattamento di un format di punto vendita per il mercato italiano.

1997

RETAIL DESIGN

Realizziamo la nostra prima consulenza in ambito retail: si tratta del “check-up” di un punto vendita TIM.

1996

FORMAZIONE CONSUMER

Diamo il via al nostro primo ciclo di formazione per la Consumer di TIM: a partire da maggio per la sua rete di vendita, estesa poi a titolari dei negozi.

1995

FORMAZIONE DEALER

Iniziamo la progettazione e il test della formazione per la nuova rete di vendita business della neo-costituita TIM.

 

1994

ACCOUNT PLANNING

Progetto di Account Planning per SIP: è l’inizio di una collaborazione che dura ancora oggi.

 

 

1993

START

Da un'intuizione e una scommessa di Giuliano Favini, che ha sempre creduto sia nella funzione vendita che nell'importanza del ruolo del venditore, nasce Logotel che diventa fin da subito una family company. Il nostro percorso, fatto di voglia di stupire, di anticipare le trasformazioni, ha fin dagli inizi una meta ben definita: la soddisfazione dei nostri Clienti.

 

 

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