Logotel | Citroën YOUrban experience

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NUOVA CITROËN C3: UNA FORMAZIONE UNCONVENTIONAL

NUOVA CITROËN C3: UNA FORMAZIONE UNCONVENTIONAL 21 Novembre 2016

Come motivare una rete di vendita e formarla sul nuovo prodotto attraverso un approccio extra-ordinario?

NUOVA CITROËN C3: UNA FORMAZIONE UNCONVENTIONAL

COSA

I responsabili della formazione Citroën, supportati dal team Logotel, hanno realizzato un’esperienza formativa “unconventional” dedicata a quasi 700 persone della rete di Vendita Citroën, in sei sessioni: “YOUrban Experience – Guida. Scatta. Vendi.”.

 

 

ESIGENZA DEL CLIENTE

Citroën ha deciso di cogliere l’occasione del lancio di Nuova C3, momento importante d’incontro e scambio con la Rete di Vendita, non solo per veicolare le conoscenze tecniche sul prodotto e far prendere confidenza con questa nuova vettura, ma anche per motivare e trasmettere ai Venditori l’approccio del Marchio sull’esperienza di acquisto di prodotti e servizi Citroën.

 

 

PROPOSTA DI LOGOTEL

La squadra Citroën e un team Logotel composto da formatori e designer hanno lavorato insieme sui contenuti dello stile di vendita proposti dal Marchio, studiando modalità di teamwork che ingaggiassero le persone a una partecipazione attiva e condivisa.
Il test drive, durante il quale il Sales Team Citroën è venuto in contatto per la prima volta con la Nuova C3, è stato progettato come un momento fondamentale della formazione e innovativo rispetto alle classiche prove su strada cui erano soliti prendere parte i Venditori.

Durante tutte le sessioni formative ha avuto ruolo attivo e-nergie, la business community dedicata alla Rete di Vendita, che Logotel gestisce insieme a Citroën e che ha compiuto il suo 12esimo anno di vita proprio durante i giorni di “YOUrban Experience”.
Attività di teasing online, animazione e supporto ai membri della Community durante l’evento e follow-up di contenuti formativi approfonditi hanno caratterizzato la presenza di e-nergie all’interno dell’intero progetto “YOUrban Experience”.

 

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il concept di “YOUrban Experience - Guida. Scatta. Vendi.” mira a mettere al centro, oltre che la Nuova Citroën C3 – anche e soprattutto l’experience dei Venditori, come sottolineato dal prefisso “You”.

La giornata di formazione è stata ripetuta per sei diverse sessioni dal 6 al 15 ottobre 2016 alla Fabbrica Borroni di Bollate (Mi) e ha coinvolto mediamente 110 partecipanti alla volta, rivolgendosi a una platea composita di Venditori e Interni Citroën, con un’ultima tornata dedicata ai Titolari di Concessionarie.
Durante l’evento si sono alternati momenti di plenaria e open mind – progettati per rendere le persone ancora più consapevoli dei cambiamenti e degli scenari sul futuro della Vendita – a teamwork per approfondire alcuni aspetti dell’esperienza del Cliente Citroën durante l’acquisto.
In particolare, per mettere in risalto i vantaggi di questo nuovo approccio condiviso, sono state messe in campo diverse azioni:

  • Esercitazioni con spunti di riflessione calati sia nel mondo delle vendite automotive che in un contesto più allargato;
  • Video di mystery shopping (“acquisti in incognito”) girati ad hoc per la formazione per consentire ai partecipanti di prendere coscienza della realtà nel panorama della Vendita;
  • Esercizi con dinamiche di storytelling, su racconti di storie di vendita e sull’acquisizione di nuove abitudini.

Il test drive, YOUrban Mission, ha coinvolto i Venditori in modo extra-ordinario: la modalità tradizionale in gruppo, di solito utilizzata per permettere a più persone di provare diverse vetture in un’unica uscita, è stata sostituita da un gaming on the road in cui i Venditori sono stati chiamati a mettersi in gioco in prima persona.
Gli equipaggi hanno dovuto superare tre prove in tre luoghi distinti scattando delle fotografie, seguendo specifici brief, con l’aiuto della ConnectedCAM Citroën™, una camera a bordo di Nuova C3 che consente di scattare foto e registrare video, mostrando quello che accade davanti al parabrezza.

Le fotografie venivano poi inviate a una giuria, che ha selezionato le vincitrici per essere mostrate durante il momento conclusivo, con la premiazione dei partecipanti più creativi.

 

 

 

IL PROGETTO IN CIFRE 

6 sessioni di formazione

48 ore di formazione erogate durante 8 giorni
660 partecipanti alla formazione tra Titolari, Responsabili Vendite e Venditori di Concessionarie e collaboratori di Citroën

650+ foto scattate durante il test drive YOUrban Mission con la ConnectedCAM Citroën™ di Nuova C3
50+ foto “Happy birthday e-nergie” scattate per festeggiare il 12esimo compleanno della Business Community della Rete di Vendita Citroën condivise su e-nergie

 

 

 

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