Recruiting Game

Recruiting Game

Recruiting Game

Recruiting Game

Intesa Sanpaolo: Recruiting Game

Intesa Sanpaolo: Recruiting Game 01 Dicembre 2016

Come supportare una grande organizzazione nella selezione di giovani talenti abilitando al tempo stesso nuove modalità di engagement e storytelling?

Intesa Sanpaolo: Recruiting Game

COSA

I Recruiting Game sono eventi di selezione immersivi e partecipativi organizzati insieme al Gruppo Intesa Sanpaolo e in collaborazione con le Università di Torino, Roma e Milano. Durante questi eventi, che si sono tenuti nelle città di Torino e di Milano, i candidati sono chiamati a misurarsi in una competizione a squadre su tematiche di carattere tecnico.

I Recruiting Game reinterpretano il format degli hackathon, maratone creative in cui squadre di professionisti e studenti hanno un tempo limitato (solitamente 48 ore) per collaborare alla miglior risoluzione di business case proposti dall’organizzatore.

 

 

ESIGENZA DEL CLIENTE

Il Gruppo Intesa Sanpaolo, con le sue divisioni Human ResourcesInformation Technology, Big Data Lab, Insurance, Banca dei Territori e Corporate & Investment Banking, ha espresso l’esigenza di implementare modalità di selezione inedite di neolaureati da inserire nei propri progetti innovativi.

Iniziative che potessero sperimentare nuove leve di ingaggio per candidati dai profili tecnico-digitali e che al tempo stesso mettessero in luce l’appeal della Banca e il suo approccio innovativo.

 

 

RISPOSTA LOGOTEL

Logotel ha lavorato per trasformare il momento della selezione in un’importante occasione di storytelling della Banca e in un touchpoint strategico con cui entrare in contatto con gli studenti della cosiddetta generazione “Millennial”.

Dopo una prima fase di progettazione insieme al team di Intesa Sanpaolo, Logotel ha sviluppato il format creativo dell’evento, l’intera experience, le meccaniche e gli strumenti di valutazione votazione, le leve di gamification per la competizione a squadre, i materiali di comunicazione a supporto dell’evento, i materiali del welcome kit e la regia dell’evento stesso.

 

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Ogni edizione dei Recruiting Game (5 edizioni da maggio 2016 a ottobre 2017) ha avuto la durata di due giorni, durante i quali gli studenti sono stati chiamati a svolgere dei business case, in squadre composte da Intesa Sanpaolo, insieme a compagni di lavoro conosciuti il giorno stesso.

Gli studenti appartenevano a diversi corsi di laurea tra cui economia, scienze della comunicazione, ingegneria gestionale, matematica, informatica, fisica, telecomunicazioni.

La competizione ha previsto che gli studenti si misurassero su business case tecnici preparati da Intesa SanpaoloBig DataCognitive ComputingUser and Customer ExperienceBlockchain, Data Science, Internet of Things, Insurance Design Products, Potenziale acquisizione di un playerCome ottimizzare la tesoreria di un'aziendaProdotti e meccanismi di coordinamento Elementi da considerare per il targeting della Clientela.

 

In ogni edizione, una plenaria ha dato il via al Recruiting Game con speech e contenuti realizzati ad hoc.

Una volta formate le squadre secondo le indicazioni di HR, i gruppi si sono misurati in prove intermedie, supportati dai tutor di Intesa Sanpaolo e dalla squadra Logotel.

Durante i lavori di gruppo, giudici tecnici e HR assessor di Intesa Sanpaolo hanno osservato i partecipanti e le dinamiche di squadra, assegnando punteggi individuali e punteggi di gruppo in base alle caratteristiche emerse: dalle capacità di problem solving alla leadership, dalle competenze tecniche a quelle relazionali e così via.

 

Le prove intermedie hanno previsto:

  • lo sviluppo dell’idea per la risoluzione del business case assegnato
  • la realizzazione dell’idea e del progetto
  • la presentazione con un pitch davanti a tutti

Durante le prove intermedie, i punteggi assegnati hanno dato vita ad una classifica che è servita alla giuria per valutare i lavori sviluppati.

 

L’evento si è concluso con la proclamazione dei vincitori: per loro, offerte di inserimento in stage e alcune proposte di lavoro a tempo determinato o indeterminato con lettera di impegno siglata all’istante dai manager di Intesa Sanpaolo. Tutti gli studenti hanno ricevuto attestato di partecipazione.

Questo il video realizzato da Intesa Sanpaolo in occasione della terza edizione del Recruiting Game, che ha avuto luogo nell'Innovation Center di Intesa Sanpaolo a Torino, nel grattacielo progettato da Renzo Piano:

 

 

IL PROGETTO IN CIFRE

5 edizioni di Recruiting Game 

15 proposte di lavoro a tempo indeterminato in Intesa Sanpaolo

5 proposte di lavoro a tempo determinato in Intesa Sanpaolo

58 inserimenti in stage presso Intesa Sanpaolo

300+ studenti partecipanti

9 Università coinvolte

SCROLL TO TOP