DRES - Diesel

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DRES - Diesel 28 Settembre 2016

Come supportare una rete di vendita worldwide e creare engagement attraverso una piattaforma di servizi collaborativa?

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COSA

DRES è la piattaforma di servizi gestita da Logotel per il Gruppo Diesel.

La Business Community DRES è un sistema di Retail Education, Empowerment e Engagement dedicato al personale di punto vendita (con ruolo manageriale e non) dei negozi monobrand (outlet e full price) e dei Department Store in Nord-America, Europa e Cina, compreso Hong Kong, e Giappone.
Logotel ha progettato per e con Diesel un sistema che supporta la ridefinizione delle logiche di approccio al Cliente di Diesel, al fine di realizzare una customer experience innovativa.
Il sistema, progettato da Logotel con Diesel, è in continua espansione e sono previste nuove aperture a paesi strategici per il brand (Giappone in particolare).

 

ESIGENZA DEL CLIENTE

Diesel S.p.A. è uno dei brand parte di OTB Group (Only The Brave), la holding company capogruppo dei marchi di moda Diesel, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf e delle società di produzione e distribuzione di marchi in licenza Staff International e Brave Kid.
Le esigenze del Cliente:

Guidare e supportare la rete di vendita Diesel nel raggiungimento degli obiettivi commerciali, migliorandone la conoscenza del prodotto e la qualità della proposta, attraverso piani di formazione e di incentivazione.
• Sviluppare un ambiente Web collaborativo su scala worldwide dedicato al personale di punto vendita, in cui raccogliere le iniziative curate dalle varie «anime» dell’azienda, sia a livello headquarter che per le singole country.
Aumentare il senso di appartenenza alla “Diesel Tribe”, condividendo i valori fondamentali dell’azienda.

 

PROPOSTA DI LOGOTEL

Logotel ha realizzato una piattaforma di servizi pensata per riunire i circa 2.000 addetti di punto vendita dell’Azienda, che per la prima volta si trovano ad accedere a un ambiente digitale unico che li accomuna e li mette in comunicazione diretta tra loro, superando le barriere culturali e geografiche.

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

La Business Community DRES rappresenta una tappa importante di un processo di trasformazione iniziando quando l’HR di Diesel con il supporto di Logotel ha dato vita a un nuovo programma formativo, con una componente di aula e online, per massimizzare l’apprendimento e innescare modalità di condivisione delle best practice.

L'esperienza digitale è stata poi estesa e alla formazione si integrano caratteristiche tipiche di una Business Community, tra cui strumenti di gamification e nuovi contenuti redazionali, progettati e prodotti insieme ad un team multidisciplinare Diesel-Logotel.

DRES oggi offre un’esperienza utente evoluta in termini di collaborazione e coinvolgimento.
La piattaforma è pensata specificatamente per la consultazione dal tablet: Diesel ha infatti fornito a ciascun punto vendita un iPad dedicato all’accesso alla Business Community. Tutti i contenuti però sono altresì accessibili da qualsiasi altro device, massimizzando l'efficacia della loro penetrazione.

Su DRES oggi collaborano gli Store Team di 20 paesi in 3 diversi continenti.
Ciascun contenuto (testo, video, learning object, …) viene tradotto professionalmente in 6 lingue (inglese, italiano, francese, spagnolo, tedesco e cinese), non solo per la varietà linguistica delle country coinvolte, ma anche in considerazione delle specificità culturali.

Accedendo a DRES, le persone di Diesel possono condividere esperienze di Store anche tramite photogallery, visualizzare infografiche e interagire con una varietà di learning object, compilare questionari di verifica dell’apprendimento sia per tematiche formative che di prodotto, utilizzare strumenti a supporto del teamwork, mettersi alla prova nel raggiungimento dei KPI, migliorando così gli aspetti comportamentali, le capacità di coaching e le tecniche di vendita.

 

IL PROGETTO IN CIFRE 

3.300 utenti abilitati a operare nella Business Community (Store Members e Head Office preposti alla gestione dei negozi)

7 lingue di traduzione dei contenuti (italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco, cinese, giapponese)
21 Paesi nel mondo coinvolti

+5.600 contributi postati dagli utenti sulla Business Community ogni mese

 

 

 

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