Autogrill

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Cross.In Autogrill

Cross.In Autogrill 20 Novembre 2014

Come migliorare e innovare la customer experience dei Clienti?

Cross.In Autogrill

 

COSA

Un laboratorio fisico e digitale per costruire la futura customer experience.

 

 

Esigenza del Cliente

L’esigenza è stata quella di sviluppare idee innovative e allo stesso tempo di facilitare la collaborazione tra i propri manager sia con workshop che con attività a distanza.  

 

 

Risposta Logotel

Logotel, in quanto service design company a 360° che integra digital design e change management, è stata scelta perché in grado di gestire non solo un gruppo di progetto, ma anche di impostare un progetto che facilitasse la collaborazione sia in modo fisico che digitale. Tutto questo accompagnando il Cliente in tutte le fasi: dall’individuazione degli obiettivi fino allo sviluppo complessivo di tutto il percorso. 

 

 

Descrizione del progetto

Cross.In è un programma d’innovazione, un laboratorio che ha visto il coinvolgimento di un team di manager multidisciplinare per lo sviluppo di nuove ideeservizi e prodotti ed esperienze a livello internazionale. Si è trattato di un percorso di co-progettazione che ha coinvolto più gruppi di lavoro a livello internazionale.

Logotel ha gestito e coordinato l’impianto generale del laboratorio e si è occupata di seguire il gruppo europeo per favorire lo sviluppo delle idee. In aggiunta a questo, è stata creata una piattaforma collaborativa che, nei mesi del laboratorio, è servita come motore di ispirazione, di aggiornamento dei gruppi e delle persone coinvolte nel progetto e di collaborazione a distanza.

Il percorso ha avuto lo scopo di costruire un portfolio di concept innovativi per lo sviluppo di progetti futuri e di motivare le persone coinvolte a crescere seguendo un approccio collaborativo che ha messo insieme e mescolato diverse culture, expertise, punti di vista che, a loro volta, hanno generato idee e prodotti innovativi (cross-innovation).

A chiusura della fase di laboratorio del progetto Cross.In, Logotel ha continuato a supportare la messa in pratica delle idee attraverso la creazione di nuovi servizi come le nuove card Again e lo sviluppo di offerte food e prodotti take away (Away Pack).

 

 

Il progetto in cifre

5 mesi di laboratorio

2 team di cross innovation

2 service design company (Logotel in Europa, e Ideo negli USA)

8 customer set (profili Clienti)

4 workshop internazionali

26 partecipanti

90 ore di team work

160 articoli postati sulla piattaforma Cross-In

50 video pubblicati

200 (più di) idee generate

30 (più di) idee ad alto potenziale

10 progetti finali

 

 

 

 

 

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