Banca del Piemonte: strumenti di vendita per il mutuo casa

Banca del Piemonte: strumenti di vendita per il mutuo casa 20 Settembre 2017

Come migliorare l’esperienza consulenziale rinnovando le modalità con cui viene comunicato e proposto il mutuo casa?

Banca del Piemonte: strumenti di vendita per il mutuo casa

 

COSA

Sviluppo di strumenti B2B e B2C a supporto della vendita del mutuo e dei prodotti assicurativi in bundle.

Gli strumenti B2B aiutano i Consulenti della Banca a consolidare un rinnovato processo di vendita coerente costruito partendo da un lato dalle diverse caratteristiche dei prodotti e dall’altro dalle esigenze dei Clienti, facendo leva su benefici e vantaggi.
Gli strumenti B2C aiutano i Clienti a scegliere consapevolmente il prodotto a loro più adatto e li guidano durante il processo di ottenimento del mutuo.

 

ESIGENZA DEL CLIENTE

Il progetto nasce dalla necessità di Banca del Piemonte di dar forma a un modello di comunicazione e servizio per i propri Clienti: un modo per accompagnare nella comprensione dell’offerta e dei vantaggi specifici e nel processo di scelta dei servizi finanziari aggiuntivi.
L’obiettivo di Banca del Piemonte era di ridefinire e consolidare uno stile distintivo nella fase di pre-vendita e vendita per questo tipo di prodotti.

 

RISPOSTA LOGOTEL

L’approccio Logotel per rispondere alle esigenze di Banca del Piemonte è partito dall’analisi approfondita del category e delle caratteristiche dell’offerta mutui e dei prodotti a essa collegati, anche attraverso interviste interne, sopralluoghi a filiali e attività di design research svolte su altri player del settore. 

La coniugazione tra i vari elementi di studio ha portato alla realizzazione del modello di comunicazione e allo sviluppo di strumenti B2B e B2C a supporto della vendita.

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Realizzare un modello di comunicazione e servizio per il Cliente ha significato sviluppare un nuovo linguaggio e nuovi contenuti che valorizzassero l’identità e i valori di Banca del Piemonte e li traducessero in elementi tangibili e distintivi nel racconto della propria offerta.

Per accompagnare il nuovo Cliente nella comprensione dell’offerta e dei vantaggi specifici e nel processo di scelta del mutuo fondiario Casacquisti BP e dei prodotti a esso collegabili, sono stati sviluppati strumenti di vendita e di comunicazione, veicolati attraverso il sito di Banca del Piemonte.

 

 

In particolare sono stati realizzati materiali promozionali come video esplicativi, banner digitali, cartoline e brochure di prodotto mutuo, ma anche contenuti e format specifici a supporto dei consulenti Banca del Piemonte per lo sviluppo di un modello di comunicazione distintivo nella relazione tra Banca e Cliente. 

 

IL PROGETTO IN CIFRE 

1 sito per la comunicazione del prodotto Mutuo Casacquisti

4 strumenti con contenuti creati ad hoc a supporto della Vendita dei prodotti

9 diversi materiali di comunicazione e servizio e online e offline declinati per la clientela Premium e Private

50 filiali Banca del Piemonte coinvolte 

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