NEED: il racconto della nostra mostra alla Milano Design Week 2015

NEED: il racconto della nostra mostra alla Milano Design Week 2015 29 Giugno 2015

Numeri, parole, immagini e video della mostra-evento che abbiamo organizzato nei nostri spazi di via Ventura dal 14 al 19 aprile.

NEED: il racconto della nostra mostra alla Milano Design Week 2015

 

5 giorni di mostra in 1 quartiere, Lambrate, a densa capacità di innovazione e sperimentazione, 19 designer italiani e internazionali che hanno scelto il nostro spazio di via Ventura 15 a Milano per far conoscere i loro lavori e il loro modo di reinterpreatare e rianalizzare il tema dei bisogni.

Sono solo alcuni dei numeri della mostra “NEED, when design empowers human potential” che abbiamo allestito dal 14 al 19 aprile durante la Milano Design Week.

Un percorso di esplorazione dei “bisogni” partito dall’esigenza di rispondere a domande come “Quali sono i bisogni del futuro? Di cosa ha bisogno il futuro?” e di capire come il design possa essere centrale per riscriverli e riprogettarli in un mondo contrassegnato dalla complessità e dalla trasformazione.

Una mostra, dunque, di 19 progetti tra cui Ebola Protective Suit e Bioplastic Fantastic (solo per citarne alcuni, per tutti gli altri potete cliccare sul sito), ma anche un evento nell’evento o, meglio, più eventi in uno.
Oltre alla mostra che in 5 giorni ha visto l’afflusso di 9713 visitatori, altri appuntamenti sono stati organizzati per affrontare il tema dei need da più punti di vista.

 

Mercoledì 15 aprile abbiamo parlato di “bisogni come variabile progettuale” durante le lectures con Lara Hanlon, designer del progetto Éntomo”, David Narrow, Manager Global Health Strategic Initiatives 
Johns Hopkins Center for Bioengineering Innovation & Design, Melody McCoy, vicepresidente Comunicazione e Relazioni Esterne, Teresa Van Dongen di Ambio. Potete vederli e ascoltarli nel video qui sotto.

Giovedì 18, per l’evento business, 70 manager e professionisti hanno trascorso un pomeriggio insieme sempre nella nostra sede di via Ventura per riconoscere e individuare i bisogni in atto nelle Imprese attraverso gli strumenti del service design.

Gli ospiti hanno inoltre avuto delle guide d'eccezione i nostri project manager e service designer hanno spiegato i progetti esposti in mostra e gli obiettivi di questa edizione della Milano Design Week che abbiamo voluto dedicare al tema dei Need.

 

Novità di quest'anno, il nostro progetto di Instant Ethnography: un set allestito con tanto di macchina fotografica (la Social Matic) e un wall dove ogni visitatore poteva scrivere il proprio need e scattare la propria foto instantanea. 

714 le foto con i need dei partecipanti che sono andate a comporre un wall che potete ammirare anche adesso (e che continua a riempirsi) nei nostri locali di via Ventura 15. 

La mostra è stata raccontata tramite i nostri social di Logotel Horizon: FacebookTwitter Instagram e tramite l'hashtag #need2015.

 

Qui l'album Facebook con tutte le foto scattate durante la mostra.

Qui potete vedere il racconto della mostra tramite Storify

Qui l'infografica con i numeri della mostra.

Qui sotto il video della mostra con gli Highlights.

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