MILAN DESIGN WEEK

MILAN DESIGN WEEK

MILAN DESIGN WEEK

MILAN DESIGN WEEK

Posthuman: la mostra di Logotel per la MDW 2017

Posthuman: la mostra di Logotel per la MDW 2017 16 Marzo 2017

Dal 4 al 9 aprile Logotel ha esplorato gli orizzonti di un'epoca in cui umano e artificiale convivono e nuove forme post-umane animano sempre più la nostra esperienza quotidiana.

Posthuman: la mostra di Logotel per la MDW 2017

 

La Milan Design Week 2017 ha visto Logotel, per il sesto anno consecutivo, prendere parte al circuito del Ventura Design District con una nuova mostra.
Quest'anno la riflessione è stata dedicata al post-umano. La ricerca tecnologica ha raggiunto territori finora inesplorati, allargando gli orizzonti della progettazione.

In un'epoca in cui l'intelligenza artificiale crea nuove specie fatte da macchine e robot autonomi, cosa nascerà dalla convivenza tra umano e non umano, tra organico e inorganico?
Quali scenari futuri possiamo immaginare in un universo in cui il concetto di umanesimo cambia e si trasforma rapidamente?

 

Robot, macchine, agenti algoritmici, dati, reti, ma anche tecnologia strumentale e protesica alimentano la prospettiva di un mondo dove nuove specie post-umane sono sempre più parte della nostra esperienza quotidiana.
In questo contesto, “Posthuman – When Technology Embeds Society” è stata una mostra ideata come contenitore di esperienza: un invito a interrogarsi sulla natura del rapporto tra uomo e tecnologia avanzata

Protagonista, un’istallazione di 10 metri – “Mobile Robotic Fabrication System for Filament Structures” della designer e ricercatrice russa Maria Yablonina - in cui tre robot scala-muri, hanno interagito tra loro per costruire una struttura-rifugio sospesa, ispirata al modo in cui i ragni tessono le loro trame resistenti di rete. La mostra è stata completata con un percorso di approfondimento: una raccolta di ispirazioni, case history, frammenti, video che hanno messo in scena il tema del Post Human nel mondo del design ma non solo.

 

Project & Content Manager di Posthuman è Cristina Favini, Strategist e Manager of Design di Logotel, la curatela scientifica della mostra è stata affidata a Susanna Legrenzi e Stefano Maffei.

Posthuman arriva come tappa di un percorso di riflessioni non solo artistiche che Logotel ha intrapreso lungo i temi della collaborazione con “Making Together” (2012), dell’invisibile con “(In)visible Design” (2013), spaziando poi su una riflessione progettuale intorno all'argomento del tempo con la mostra-evento “Timescapes” (2014) – con la quale ha conquistato il premio Milano Design Award nella categoria “Best Tech - per poi approdare al tema dei bisogni con “Need, when design empowers human potential” nel 2015 e concludersi nel 2016 con "Poetry - 21 words for...", una mostra con i contributi di oltre 21 designer internazionali sulla necessità di riportare l'emozione e lo spiazzamento all'interno dei progetti.

Un percorso collaborativo inserito all'interno di Logotel Horizon, il nostro "contenitore" di iniziative culturali dedicate al design, all’innovazione, al futuro. Tra avanguardia e concretezza, contenuti e ispirazioni.

 

 

“POSTHUMAN – When technology embeds society…”

Ventura Lambrate District - Milano Design Week 2017
Logotel, via Privata Giovanni Ventura 15, Milano
Dal 4 al 9 aprile 2017; ingresso libero

 

  • Martedì 4 aprile: 10:00-20:00
  • Mercoledì 5 aprile: 10:00-22:00
  • Giovedì 6 aprile: 10:00-13:00 (pomeriggio chiusa per evento business, su invito)
  • Venerdì 7 aprile: 10:00-20:00
  • Sabato 8 aprile: 10:00-20:00
  • Domenica 9 aprile: 10:00-18:00

 

www.post-human.it

 

 

#posthuman

#fuorisalone

#milandesignweek

#MDW17

 

(Le immagini della gallery sono state gentilmente concesse dalla designer Maria Yablonina e sono soggette a copyright)

 

SCROLL TO TOP