MILAN DESIGN WEEK

MILAN DESIGN WEEK

MILAN DESIGN WEEK

MILAN DESIGN WEEK

Design Week 2016: Logotel presenta "Poetry"

Design Week 2016: Logotel presenta "Poetry" 23 Marzo 2016

Con “POETRY – 21 words for…”, Logotel propone una riflessione sulla dimensione poetica dei progetti, in scena nel cuore del Ventura Lambrate District

Design Week 2016: Logotel presenta

 

Che cosa accade quando la poesia incontra il design?

Si può interrogare il futuro attraverso le emozioni?

Ci sono progetti che portano con sé la leggerezza di un Haiku?

E la forza straniante di un détournement, di uno spiazzamento?

 

Come service design company, siamo partiti da queste domande per approfondire la poetica come metrica dei progetti che si sviluppano sempre più inseriti in una complessità contemporanea che ci induce al desiderio di stabilità e sicurezza. Il rischio che spesso ne deriva è che i progetti, o il modo in cui li si approccia, si trasfigurino in appiattimento, perdendo la capacità di sorprenderci in termini di emozioni.

Inserita nel cuore della Milano Design Week, la mostra “Poetry – 21 words for…”, è una raccolta di progetti che portano con sé l’intensità della poesia. Poesia, dal greco ποίησις, poiesis, alla lettera “creazione”.

La mostra si svilupperà intorno all'idea di un nuovo sillabario: dalla “A” di Ambient alla “Z” di Zeitgeist, tutti i progetti selezionati, realizzati da 21 designer provenienti da ogni parte del mondo, aprono nuovi scenari di riflessione, tra espressioni casuali e non casuali, spiazzamenti simbolici o materiali.

Poetry è un invito a vedere, parlare, costruire, agire a partire dall’emozione. Con questa mostra, Logotel vuol far riflettere su come senza poesia non esista progetto in grado di usare o provocare spiazzamento, détournement.

Project & Content Manager di Poetry è Cristina Favini, Strategist e Manager of Design di Logotel, la curatela scientifica della mostra è affidata a Susanna Legrenzi e Stefano Maffei.

Poetry arriva come tappa di un percorso di riflessioni non solo artistiche che Logotel ha intrapreso lungo i temi della collaborazione con “Making Together” (2012), dell’invisibile con “(In)visible Design” (2013), spaziando poi su una riflessione progettuale intorno all'argomento del tempo con la mostra-evento “Timescapes” (2014) – con la quale ha conquistato il premio Milano Design Award nella categoria “Best Tech - e sul tema dei bisogni con “Need, when design empowers human potential” nel 2015, con i contributi di oltre 70 designer e ospiti internazionali.

Un percorso collaborativo inserito all'interno di Logotel Horizon, il nostro "contenitore" di iniziative culturali dedicate al design, all’innovazione, al futuro. Tra avanguardia e concretezza, contenuti e ispirazioni.

 

“POETRY – 21 words for…”
Ventura Lambrate District - Milano Design Week 2016
Logotel, via privata Giovanni Ventura 15, Milano
Dal 12 al 17 aprile; ingresso libero

  • Martedì 12 aprile: 10:00-20:00
  • Mercoledì 13 aprile: 10:00-22:00
  • Giovedì 14 aprile: 10:00-13:00 (pomeriggio chiusa per evento business, su invito)
  • Venerdì 15 aprile: 10:00-20:00
  • Sabato 16 aprile: 10:00-20:00
  • Domenica 17 aprile: 10:00-18:00

 

“POETRY – 21 words for…” anche su:

www.designpoetry.it   

 

#poetry2016

#fuorisalone

#milandesignweek

 

(Le immagini della gallery sono state gentilmente concesse dai designer e sono soggette a copyright)

SCROLL TO TOP