NEWS

NEWS

NEWS

NEWS

LUNIGIANA & NY TIMES, IL CAMPUS FORMATIVO LOGOTEL

LUNIGIANA & NY TIMES, IL CAMPUS FORMATIVO LOGOTEL 07 Giugno 2016

La Lunigiana, sede del campus formativo Logotel di Virgoletta (MS), celebrata sul New York Times

LUNIGIANA & NY TIMES, IL CAMPUS FORMATIVO LOGOTEL

 

Un recente articolo del New York Times, Seven Places in Europe We Call Home, esplora sette luoghi europei, che possono essere associati – per motivi differenti – all'idea di casa, di rifugio, approfondendo la bellezza dei posti e svelandone gli antri più nascosti e ricchi.
Al top della lista compare, con un po' di ammirazione e sorpresa, una perla italiana: la Lunigiana, nell'Alta Toscana al confine tra Liguria ed Emilia. E lo stupore si mescola all'orgoglio nell'accorgersi che le altre sei mete contemplate nell'excursus del quotidiano americano sono meraviglie europee come Parigi, Sarajevo, Istanbul, Madrid, Londra, Copenhagen.
La Lunigiana è una regione disseminata di una miriade di fortezze e roccaforti. Secondo un censimento effettuato qualche anno sono più di 100 i castelli, i borghi murati e le torri di guardia presenti sul territorio. Un'infinità di paesini in pietra, caratterizzati dal grigio delle rupi e dal fascino senza tempo che la storia riesce a trasmettere.

Proprio in Lunigiana, tra le mura dell'antico Castello di Virgoletta (MS), sorge il Campus Formativo di Logotel.

Se lo si guarda dall'alto, il paese di Virgoletta, con la sua andatura curva che segue un'unica strada centrale, assomiglia davvero a una virgola di tetti rossi scritta su una pagina del color verde dei campi che la circondano.

Per "dare spazio" alla collaborazione, si ha bisogno dell'ambiente adatto: all'infuori degli spazi post-industriali di Milano Lambrate di 2400 mq riqualificati nell'ex stabilimento Faema, Logotel ha creato in Lunigiana un "centrino formativo" dedicato ad accogliere i propri Clienti.
Operativo dal 2004, il Campus ha sede tra le mura dell'antico Castello di Virgoletta, una struttura fortificata la cui torre di guardia risale al XII secolo.

Il castello di Virgoletta è, prima di tutto, un luogo semplice, familiare che, nonostante si stia varcando la soglia di un luogo storico, riesce a trasmettere in chi vi entra e lo vive un senso di accoglienza e intimità, rendendolo luogo ideale per rafforzare lo spirito di gruppo e vivere momenti di condivisione.
Per questo la location, con la sua ampia sala formativa che può ospitare fino a 70 persone, è particolarmente indicata per le occasioni di scambio e riflessione proposte dai corsi formativi proposti dal team Logotel.
Inoltre i 3500 mq di campo intorno alla torre di guardia del castello, consentono di riattivare l'energia attraverso momenti dinamici e di ritagliarsi attimi dedicati al relax e al ritiro con le persone del proprio gruppo, per condividere in un luogo diverso e magico, uno scambio unico con la propria squadra.

Proprio in questa direzione si è svolto recentemente il workshop "VI.VA.MI", un progetto della durata di due giorni che avuto l'obiettivo principale di mettere a fuoco la vision, i valori e la mission di un'Azienda nostra Cliente da qui al 2025.

Il castello di Virgoletta permette di terminare le giornate di formazione rinvigoriti e carichi di una forza nuova, gustando le tipicità culinarie della Lunigiana, tra le terrazze che dominano la valle e gli scorci che ci mostrano gli Appennini, appagando i sensi e lo spirito, grazie a un panorama mozzafiato nella sua semplicità.
Perché "la bellezza è come una ricca gemma, per la quale la montatura migliore è la più semplice." (Francesco Bacone)

SCROLL TO TOP