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RETAIL NOW! Marzo 2017

RETAIL NOW! Marzo 2017 24 Marzo 2017

La seconda puntata dell'evento Retail Now, un momento di riflessione che è stato progettato da Logotel per concentrarsi sulle trasformazioni on going del retail.

RETAIL NOW! Marzo 2017

Logotel | Retail Now 2016

Dopo l'evento del 15 novembre 2016, un nuovo appuntamento con Retail Now! è stato progettato da Logotel per riflettere con manager e imprenditori intorno a tematiche strategiche per il retail.

Come sta cambiando il retail? Quali impatti?

Nuovi sistemi e confini, Customer experience significative, da “Experience Zero” a "Experience Premium" tutte puntano a essere uniche e seamless per un retail a 360° e 24/7: un momento per comprendere e capire che tipo di impatti per i Clienti finali, i Brand e le persone che sono dietro e animano i servizi.

 

Case history, riflessioni ed esperienze: ecco i temi trattati durante gli eventi di Retail Now!

 

 

• IL RETAIL? NUOVI PERIMETRI

La trasformazione del Retail ridisegna nuovi perimetri di senso, ruolo, impatto, azione.

Fenomeni diversi e ormai conclamati plasmano nuove forme di retail.
L’ipercompetizione, la digitalizzazione, l’industria 4.0, la progressiva “automazione” dei colossi mettono in difficoltà i “piccoli” che devono cercare altre ricette. 
Il traffico negli store e nei negozi fisici è in calo e non si tornerà più ai precedenti livelli, mentre l’omnichannel e l’incidenza della spesa via web aumenteranno. Come fare sistema tra i vari canali di vendita?  La forza dei Clienti nel voler accedere a tutto in qualsiasi momento trasforma i contesti e mette sotto pressione i Brand e le loro organizzazioni.
I Clienti di oggi sono abituati a velocità ed efficienza e soprattutto ad avere tutto questo senza sforzi: nel bombardamento di informazioni, prodotti e servizi, per ridurre la fatica ci si affida sempre più a degli inner driver, delle “guide” interiori e non più puramente razionali che ci spingono verso una determinata direzione facendo leva sulla parte emotiva.

 

• IL RETAIL? SISTEMA CHE ABILITA ESPERIENZE POSITIVE

Le persone sono l'unico punto di realtà concreta del Retail.

La Customer Experience non è semplicemente la somma dei punti di contatto che ci sono tra il Cliente e il Brand, ma è un sistema dinamico che comprende tutti i momenti di relazione e scambio e ridisegna a tendere il modello di servizio e di vendita.

Ogni “contatto” con il Cliente diventa scambio di valore e quindi servizio: la Customer experience è un servizio, una risposta alla vita delle persone, che esige sensibilità speciali in continuo esercizio, perché standard e manuali non bastano più.
La persona è l'unico punto di realtà nell’experience: un servizio funziona ed esiste se le persone lo usano e scelgono di tornare a usarlo. Se produce un’esperienza e uno stato emotivo positivi. Oltre mettere in campo experience evolute (zero o Premium) come fare in modo che nel day by day funzioni e sia sostenibile?

 

• PROSPETTIVE, METODI E STRUMENTI PER UNA NUOVA GENERAZIONE RETAIL

Chi oggi progetta retail, progetta lo scambio continuo tra contesto liquido, Clienti, organizzazioni e persone: l’experience non deve essere solo centrale, ma avere anche una coerenza che attraversi tutto il nostro sistema retail e un colore che si associ all’immagine della nostra azienda.
Idee e strumenti di lavoro devono essere focalizzate sulle persone, per questo Logotel sviluppa una sua metodologia di Service Design “People focused. Progettare, sviluppare e gestire un servizio richiede di diventare “esperti” di persone e dei loro bi-sogni (Need); richiede di allargare il punto di vista, renderlo inclusivo di sensibilità e di capacità di interpretare.

 

 

DOVE e QUANDO

L'evento è stato organizzato da Logotel nei suoi spazi di Via Ventura 15 a Milano,

mercoledì 22 marzo, dalle 10.30 alle 13.30

Per maggiori info scrivere a Andrea Signorelli,

 

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