EVENTS

EVENTS

EVENTS

événements

DA 15 ANNI AL FIANCO DEGLI AGENTI TIM

DA 15 ANNI AL FIANCO DEGLI AGENTI TIM

DA 15 ANNI AL FIANCO DEGLI AGENTI TIM 29 Gennaio 2016

Una business community a supporto della rete di vendita business di TIM: per crescere insieme negli anni, fianco a fianco

DA 15 ANNI AL FIANCO DEGLI AGENTI TIM

C’era una volta una community… che oggi ha compiuto 15 anni!

Nata il 29 gennaio 2001, e-volution è la business community dedicata alla rete di vendita indiretta business di TIM, l'allora Telecom Italia.

e-volution è la business community più longeva di Logotel, uno strumento fondamentale per il supporto dei venditori che propongono le soluzioni di TIM alle aziende.

Nel 2001 progettare e realizzare una business community rappresentava una vera e propria sfida, sia per TIM sia per Logotel: l’informatizzazione era in crescita ma non paragonabile ai livelli di oggi, in cui tutti abbiamo un device mobile in tasca, un pc in ufficio e a casa.
Una nuova era stava iniziando.

Un team ibrido, manager e progettisti di Telecom Italia e Logotel, si è rinnovato nel tempo e ha sempre lavorato fianco a fianco, dando vita a una community che è cresciuta negli anni, rimanendo sempre un punto di riferimento e divenendo la casa dei venditori.

Per mezzo di e-volution, la rete commerciale si è aggiornata, formata e motivata per le sfide commerciali che l’hanno vista protagonista. La business community ha reso possibile anche una diminuzione del turnover e una tempestiva ricezione delle strategie aziendali e delle novità commerciali.

Oltre che con programmi formativi ad hoc, i venditori sono stati ingaggiati con gare di vendita che hanno elargito premi per i top performer: curioso ripercorrere le tipologie di premi erogate, specchio degli ultimi 15 anni e di quel che è accaduto nel mondo. Nei primi anni, quando pc e smartphone non avevano certo la diffusione di oggi, erano proprio questi strumenti ad essere dati in premio. In seguito, i migliori hanno vinto automobili, poi è arrivato il periodo in cui i viaggi in tutto il mondo erano i premi più ambiti. Con la diminuzione della propensione a viaggiare, arrivò il momento dei buoni carburante e poi delle carte premio.
Insomma, un’evoluzione continua anche nei sistemi di rewarding e di engagement che hanno accompagnato l’attualità.

L’animazione e la formazione hanno portato in e-volution anche cultura e storia: le persone sono state immerse in mondi diversissimi e stimolanti, si è parlato di Rinascimento, facendo scoprire agli agenti i segreti dell’uomo vitruviano e delle opere di Leonardo da Vinci, tra i temi anche il cinema con i suoi capolavori, la musica con il rock, il pop e il jazz, il mondo del circo e le imprese coraggiose che hanno segnato la nostra epoca, da Marco Polo all’invenzione del telegrafo.
e-volution ha accompagnato i venditori anche lungo l’evoluzione delle tecnologie, dai primi e-tacs all’avvento del gsm, dall’umts al diffondersi del traffico dati e dei servizi a valore aggiunto con le soluzioni innovative di ultima generazione per le aziende.

La formazione erogata in e-volution ha contribuito alla crescita professionale della rete commerciale con oltre 5.400 giorni di attività ininterrotta, utilità concreta per gli agenti… 15 anni!
Se prendiamo il dato indicativo di 15 minuti per ogni accesso giornaliero e lo moltiplichiamo per i giorni di attività totali, il risultato che otteniamo è di oltre 81.000 minuti di navigazione: nel 2015, e-volution ha erogato oltre 14.000 ore di formazione che hanno contribuito alla certificazione degli agenti in tutta Italia.

15 anni non sono fatti solo di numeri, ma di persone, ascolto, supporto e condivisione, apprendimento e utilità.

Buon compleanno e-volution.

Per scoprire di più su come Logotel ha progettato e sviluppato insieme a TIM la business community di e-volution e su come trasformare una grande rete di vendita indiretta in uno “sciame” che collabora e si allena ogni giorno vai qui.

SCROLL TO TOP